Erba

“In Lombardia non c’è il mare ma…”, il gruppo su FB è un successo

Caterina Franci 4 Agosto 2020

Attualità, Erba

Il gruppo facebook In Lombardia non c’è il mare ma…

 

ERBA – “Questo gruppo nasce per mostrare gli angoli nascosti della nostra meravigliosa regione, la Lombardia. E’ vero, qui non abbiamo il mare ma…ci sono torrenti, laghi, fiumi, pianure, colline, montagne, città d’arte e moltissime altre cose”.

Con queste premesse nasce il gruppo facebook che in pochissimi giorni, 4, ha raccolto oltre 2 mila adesioni, da tutta la Lombardia. L’idea è di Elisabetta Aquaro (per tutti Betty), erbese ‘di Crevenna’, come ama specificare: “Sono innamorata della mia città ma in particolare della  mia frazione, Crevenna. Proprio tornando da un’escursione nei boschi, un giorno a fine maggio, ho scattato una fotografia del panorama. Da lì è nato tutto”.

Betty Aquaro

“Era il periodo nel quale, terminato il lockdown, si iniziava a parlare di spostamenti anche in vista delle vacanze estive. Non mi piaceva sentire al telegiornale che alcune regioni di mare non volevano i lombardi a causa del Covid: non è stata scelta di nessuno ammalarsi e non è colpa di nessuno se la Lombardia è stata la regione più colpita. Sono stati mesi durissimi e tristi, tutta quella discriminazione gratuita proprio non mi piaceva” ha raccontato Betty.

“Il 31 maggio stavo tornando con un’amica da una passeggiata a San Salvatore quando mi sono fermata ad ammirare il panorama, pensando ‘è vero, in Lombardia non abbiamo il mare, ma guarda qua, non ci manca niente’. Qualche giorno dopo ho pubblicato la foto su facebook scrivendo il mio pensiero. Ho ricevuto tantissimi like e nei giorni successivi, privatamente, alcuni amici e conoscenti hanno iniziato a  mandarmi le foto delle loro gite, dei loro paesi, dei loro “angoli” preferiti e panoramici. Mi aveva colpito in particolare una foto della spiaggia di Dongo con tanto di ombrelloni intrecciati con le foglie di palme. Sembrava davvero mare!”.

La foto di Crevenna scattata da Betty Aquaro

 

Fino a che un giorno un’amica di Betty le suggerisce di aprire un gruppo facebook, proprio con quel titolo: “In Lombardia non c’è il mare ma…”. “Devo ringraziare Linda Zafaro, è stata lei a darmi l’idea, davvero non pensavo avrebbe avuto questo seguito – ha detto Betty – sabato 1° agosto ho creato il gruppo, oggi, quattro giorni dopo, siamo a 2.100 iscritti”.

Il regolamento è molto semplice, come spiegato: “Il gruppo vuole mostrare le bellezze di tutta la nostra Regione, nel pubblicare la propria foto chiediamo naturalmente una breve didascalia, il nome della città e della Provincia, per permettere ai membri del gruppo di visitare le località proposte. Abbiamo post da tutta la Lombardia, addirittura qualcuno ci ha scritto da fuori Regione per avere suggerimenti su cosa visitare”.

Un modo ‘social’ e ‘fai da te’ insomma di promuovere il territorio, non solo erbese, ma di tutta la Lombardia. “Ci tengo a precisare che sul gruppo non vogliamo polemiche – ha detto Betty – ma solo cose belle”.

“Vorrei ringraziare gli amici che hanno condiviso con me questo progetto, Linda e Mariolina, quindi Cinzia Bolognesi e Luca Nava che amministrano con me il gruppo su facebook, e tutti coloro che stanno contribuendo a mostrare la bellezza della nostra regione mandandoci splendide foto. Viviamo in un posto meraviglioso, valorizziamolo!” ha concluso Betty.

Qui il link al gruppo facebook