Longone al Segrino

In arrivo finanziamenti a Longone. Il Comune punta su centro storico e parco

Miryam Colombo 30 Settembre 2022

Attualità, Longone al Segrino

Tag: ,

LONGONE AL SEGRINO – Ammontano complessivamente a 200 mila euro i fondi che il Comune di Longone al Segrino avrà a disposizione per effettuare lavori di riqualificazione urbana.

Il sindaco Carlo Castelnuovo ha annunciato che il paese è risultato aggiudicatario di un contributo pari a 178 mila euro destinati da Regione Lombardia ad opere di riqualificazione. A questa cifra l’Amministrazione comunale ha aggiunto poi 22 mila euro in modo da raggiungere il tetto di 200 mila euro.

Al momento si stanno vagliando le diverse possibilità di azione, ma gli interventi dovrebbero concentrarsi sul centro storico e sul parco: “Nulla è ancora certo – ha sottolineato il primo cittadino -, ma la nostra intenzione sarebbe quella di rifare la pavimentazione del centro storico nella zona del lavatoio rimuovendo l’asfalto e lo stesso vorremmo fare nella zona di accesso al parco da via Diaz creando una nuova area a prato”.

I nuovi cantieri dovrebbero essere aperti nel 2023. Nel frattempo le opere già realizzate negli scorsi mesi cominciano a dare i propri frutti: i pannelli fotovoltaici posti sopra la palestra sono stati attivati e l’energia prodotta viene utilizzata per il fabbisogno della scuola, mentre anche la piccola palestra, recentemente ammodernata, è entrata in piena attività grazie ai corsi organizzati: “Alcune serate sono ancora disponibili – ha chiosato Castelnuovo -. Se qualcuno fosse interessato a proporre nuove iniziative può contattare il Comune”.