Bosisio Parini

In 200 alla gita ai Mercatini di Natale di Strasburgo e Colmar

Caterina Franci 4 Dicembre 2018

Attualità, Bosisio Parini

BOSISIO – Sabato scorso, 1 dicembre, quattro pullman con quasi 200 persone sono partiti da Garbagnate Monastero e da Bosisio Parini per una gita organizzata dalle due amministrazioni comunali in collaborazione con l’agenzia Eolo di Erba alla volta di Strasburgo, Colmar e Sciaffusa.

Dopo la sosta per la colazione e aver attraversato i 17 km del Gottardo, la comitiva è arrivata a Strasburgo dove ha potuto visitare il “Chriskindelsmarik”, quello che è considerato da molti il mercatino più antico d’Europa (dal 1570): una città tutta agghindata con festoni, casette ovunque e con un albero alto trenta metri in piazza Gutemberg, dove si respirava una piacevole atmosfera di Natale, non poteva mancare un bicchiere di “Vine Chaud” o vin brulè per assaporare pienamente l’atmosfera.

Cena in tipico ristorante a due passi dal centro e poi tutti in albergo.

Al mattino partenza per Colmar nella regione dell’Alsazia, una delle più belle del paese, situata vicino al confine con Germania e Svizzera, a detta di molti il migliore mercatino di Natale al mondo

Vi sono ben 5 mercatini: Place des Dominicans, La Place de l’Ancienne Douane, Place Jeanne d’Arc (Giovanna d’Arco), Mercatino dei bambini alla Petite Venise e il Mercato coperto degli Koïfhus. Sono le prelibatezze locali a farla da padrone: panpepato, salumi, vino e grappa, ma anche torrone artigianale in un formato gigante e la frutta secca.

Con gli occhi pieni di tutte queste meraviglie il gruppo ha quindi fatto rientro verso casa, con una piacevolissima sosta presso le cascate del Reno, le più estese in Europa, situate nella parte superiore del corso del fiume Reno, a Neuhausen am Rheinfall, a poca distanza dalla città di Sciaffusa nel nord della Svizzera vicino al confine tedesco.

La giusta conclusione di questa due giorni di meraviglie non poteva che essere una sosta nei pressi del castello illuminato per una fetta di panettone e spumante, per uno scambio di auguri per il Natale prossimo a venire.

“Come comuni di Garbagnate Monastero e Bosisio Parini non possiamo che ringraziare i partecipanti per aver condiviso con noi questa piacevole esperienza, ringraziando nel contempo l’Agenzia Eolo di Erba che ha coordinato il tutto” hanno fatto sapere gli organizzatori.

Nel 2018 sono state oltre 700 le persone che hanno aderito alle iniziative, gite e proposte promosse dai due comuni. “Un dato di tutto riguardo per le amministrazioni e che ci riempie di soddisfazione” hanno commentato.

Prossima gita già calendarizzata nei giorni 2/3 marzo 2019, visita alla città di Ferrara che fin dal 1995 ottenne dall’UNESCO il riconoscimento di patrimonio dell’umanità come città del Rinascimento e nel 1999 ne ottenne un secondo per il delta del Po e per le sue delizie estensi. La domenica tutti al “Carnevale di Cento”, gemellato col mitico Carnevale di Rio de Janeiro e esistente sin dal lontano 1947 per una nuova due giorni di sano relax e di piacevole compagnia.

GALLERIA FOTOGRAFICA