Erba

Il primo astronauta italiano Franco Malerba ospite del Lions Club Erba

Caterina Franci 7 Aprile 2022

Attualità, Erba

ERBA – Serata ‘spaziale’ al Lions Club di Erba: martedì 5 aprile il Club presieduto da Arturo Avanzi ha accolto Franco Malerba, il primo astronauta italiano. L’incontro si è svolto presso l’Hotel Leonardo Da Vinci.

“Una serata davvero molto interessante – ha commentato Avanzi – Franco Malerba ha raccontato in maniera semplice e completa la sua storia, partendo dalla sua prima missione a bordo dello space shuttle Atlantis del 1992 per arrivare alla Space Economy e alle opportunità che essa rappresenta, anche per il nostro paese. Lo ringrazio nuovamente a nome dei Lions di Erba per la disponibilità a questo incontro”.

Franco Malerba (a sinistra) con Arturo Avanzi, presidente del Lions Club di Erba

 

Di seguito (in breve) il curriculum di Malerba:

Franco Malerba è il primo astronauta italiano. Era l’astronauta scientifico della prima missione del satellite Tethered a bordo dello space shuttle Atlantis (1992).

Laureato in Ingegneria Elettronica e in Fisica, ha una lunga esperienza internazionale maturata lavorando con Enti di ricerca (CNR, ESA, NASA, ASI) e con importanti industrie hi-tech (Digital Equipment1 , Alenia Spazio2 ).

Fu Deputato al Parlamento Europeo (94-99) impegnato nelle politiche per la scienza e l’innovazione tecnologica e successivamente Addetto Scientifico presso l’OCSE3 , l’ESA4 l’AIE5 e la NEA6 alla Rappresentanza Diplomatica Italiana a Parigi (05-13).

Editorialista free-lance su temi scientifici per testate giornalistiche. Docente all’Università di Genova, conferenziere e “voce narrante” del musical Viaggio nello spazio Organizzatore – regista del Festival dello Spazio di Busalla dal 2017.

Socio fondatore di SpaceV, una spin-off dell’Università di Genova e DBSpace, entrambe startup innovative nel settore spazio.