Erba

Il presepe di Crevenna aperto alle scuole, nuovo gioco sul presepe sulla Bova

Redazione 5 Gennaio 2023

Attualità, Erba

Tag: , , , ,

La Natività sul Torrente Bova a Crevenna

 

ERBA – E’ in arrivo l’Epifania che – come vuole il detto popolare – tutte le feste porta via. Chiude cioè il periodo natalizio. Di nuove feste non ce ne saranno più fino al carnevale o la Pasqua. Nelle case in genere è l’ultimo giorno per tenere l’albero e il presepe. Ma il presepe di Crevenna non chiude anzi si appresta ad accogliere un nuovo pubblico.

Con la ripresa delle lezioni tornano a Villa Ceriani di mattina (su prenotazione) le classi di Erba e dei dintorni, poi nella vicina Villa Amalia ci sarà la Fiera di Sant’Antonio con la folla che dopo il giro tra le  bancarelle, una visita alla bella chiesa di Santa Maria degli Angeli e un salto alle giostre, concluderà l’escursione a vedere i presepi di Crevenna: quello ormai conosciutissimo animato da congegni meccanici ma anche la Natività con il pastore che suona il violino nel cortiletto d’onore e quello  realizzato su una piattaforma sospesa sull’alveo del torrente Bova. Si potranno visitare fino a domenica 22 gennaio con i consueti orari: feriali 14.00-18.00 festivi 10.00-12.00 e 14.00-18.00. Di lunedì Villa Ceriani è chiusa al pubblico.

Proprio legato alla rappresentazione sulla Bova, sulla pagina facebook dedicata al presepe di Crevenna, parte dal 5 gennaio il nuovo gioco “Trova il dettaglio”, rivolto a tutti coloro che vorranno divertirsi e mettersi alla prova. Per partecipare occorre recarsi sul ponte tra Villa Ceriani e la chiesa di Crevenna e osservare con attenzione i diversi  quadri del Vangelo riprodotti a grandezza naturale. Il gioco consiste nell’individuare il dettaglio all’interno del “presepe sull’acqua” del torrente Bova. Domenica 15 gennaio sulla pagina facebook verrà postata una foto e, a partire dalle ore 9, sarà possibile scrivere la risposta corretta sotto al post. Alla prima persona che commenterà in modo esatto, individuando così il dettaglio del presepe, andrà un omaggio offerto dall’Azienda Agricola Cascina Spina. Attenzione! Non saranno prese in considerazione risposte date prima del giorno e dell’orario indicato: 15 gennaio dalle ore 9.

Nel frattempo si sono conclusi i due giochi lanciati sulla pagina facebook del presepe di Crevenna, per accompagnare e animare le iniziative natalizie promosse dagli Amici del Presepe. Il Calendario virtuale dell’Avvento del Presepe di Crevenna, che dal’1 al 24 dicembre ha pubblicato un post con un’immagine del presepe meccanico, invitando le persone a mettere una “reaction”, con in palio un omaggio, messo a disposizione dall’azienda agricola Cascina Spina di Erba. La vincitrice è risultata Rosaria Alfieri di Erba che nell’arco dei 24 giorni ha interagito il maggior numero di volte con i post, risultando sempre tra i primi tre nominativi. Si è concluso anche il gioco-puzzle proposto alle scuole primarie del territorio erbese. Si trattava di ricomporre la natività a grandezza naturale, con il pastore che suona il violino dal vivo. Le classi vincitrici sono le V della scuola primaria “Monsignor Aristide Pirovano” di Merone, hanno vinto una visita guidata all’Azienda Agricola Cascina Spina di Erba, da programmare nella primavera 2023.