Erba

Il Pedibus arriva anche a Crevenna, da settembre

Caterina Franci 21 Aprile 2023

Attualità, Erba

Tag: , , ,

ERBA – Si lavora all’estensione del servizio Pedibus per i bimbi che frequentano le scuole primarie erbesi, la volontà è quella di partire con l’inizio del prossimo anno scolastico nella frazione di Crevenna. Al momento in città l’unico servizio Pedibus operativo è quello di Buccinigo, gestito dai volontari dell’Associazione La Sorgente: 34 i bimbi iscritti e 24 in totale i volontari accompagnatori che si alternano sui tre percorsi attivati.

Un servizio, quello del Peedibus, apprezzato da famiglie e accompagnatori, che vorrebbe appunto essere esteso anche in altre frazioni. Per questo motivo lunedì sera in consiglio comunale sono state approvate le modifiche al regolamento per lo svolgimento di attività di volontariato civico, che è stato ‘snellito’ per consentire ai candidati volontari di iscriversi con maggiore facilità.

“La richiesta di attivare il Pedibus anche in altre frazioni della città è nata dal Comitato Genitori della Puecher – ha spiegato l’assessore Anna Proserpio – alcuni  genitori hanno dato disponibilità ad accompagnare i bimbi ma il regolamento prevede che debbano essere iscritti all’albo dei volontari. Prima della modifica, nel regolamento c’era una scadenza per poter presentare richiesta di iscrizione, abbiamo deciso di abolirla per consentire a chi lo volesse di iscriversi in qualunque momento dell’anno e dunque dare disponibilità“.

“Non possiamo ancora quantificare quanti volontari servano per i nuovi Pedibus dal momento che i sondaggi sul servizio che avevamo rivolto alle famiglie risalgono al periodo pre pandemico – ha aggiunto – per il momento comunque dovremmo riuscire ad attivare il Pedibus a Crevenna a partire da settembre: cominciamo da lì e speriamo di poterlo estendere in tutte le altre frazioni”.