Erba

Il Lions Club Lombardia Triangolo Lariano in piazza con i pomodori della ricerca

Redazione 13 Aprile 2023

Attualità, Erba

Tag: , , ,

ERBA – Anche quest’anno il Lions Club Lombardia Triangolo Lariano festeggerà il Lions Day a fianco della Fondazione Veronesi con la vendita di pomodori per raccogliere fondi per finanziare cure sulla leucemia mieloide acuta (LMA).

“Il cancro pediatrico è uno degli item di noi Lions e quest’anno con la Fondazione raccoglieremo fondi per finanziare cure su questa patologia, un tumore raro del sangue che origina nelle cellule staminali presenti nel midollo osseo e si sviluppa rapidamente diffondendosi in tutto l’organismo e rappresenta il 20% di tutti i casi di leucemia acuta osservati in età pediatrica”.

Il ricavato della raccolta fondi, spiegano dalla Fondazione Umberto Veronesi, verrà utilizzato per un particolare progetto di ricerca e sviluppo di terapie innovative finanziato dalla fondazione che coinvolgerà diversi ospedali quali l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, il Laboratorio di diagnostica centralizzata della Clinica Oncoematologica di Padova, il Dipartimento di Oncologia Sperimentale dell’Isitituto Europeo di Oncologia di Milano e un centro a Houston, negli Stati Uniti.

La vendita dei pomodori è in programma per sabato e domenica 15-16 aprile in via Volta a Erba (piazzale Pasticceria Sartori) dalle 9 alle 18.30. Con una donazione minima 10 euro si potranno acquistare tre barattoli di pomodori (pelati, polpa e pomodorini) grazie alla collaborazione con l’Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali (ANICAV) e con il Consorzio nazionale riciclo e recupero imballaggi acciaio (RICREA).