Erba

Il Festival africano a Erba, presso il Noivoiloro

Lorenzo Colombo 13 Giugno 2013

Attualità, Cultura, Erba

Tag: , ,

locandina festivalERBA – Torna il festival culturale dell’Associazione Fulbe in Italia(A.F.I). Il gruppo, che ha più di venti anni d’esistenza e conta 16 sezioni e 3005 tesserati originari di 22 paesi africani, ha scelto come sede dell’evento il Noivoiloro di Erba. L’appuntamento è per sabato 15 giugno, per una giornata ricca di appuntamenti con l’affascinante tradizione africana che l’A.F.I.  promuove costruendo progetti di solidarietà nel mondo.

La giornata prenderà il via alle 10.30, con l’allestimento di banchetti dell’associazioni e degli sponsor; e l’inaugurazione della mostra fotografica (ritratti storici e culturale dei fulbe).

Dalle 11:30 alle 12, si terrà invece la presentazione del libro (vocabolario Pulaar/ Italiano) dell’autore Moussa Ba e a seguire inizieranno i laboratori per i bambini, che proseguiranno per tutta la giornata. Alle 12.30 spazio per il pranzo che sarà offerto gratuitamente dell’associazione (un’offerta é sempre gradita), mentre dalle 14 alle 15 intrecci di popoli (amicizia e rapporti umani). Nel pomeriggio si terrà un forum, con saluti inaugurali, un intervento delle autorità e delle associazioni. Si illustrerà la storia dei fulbe a cura di Samba Sall, la cultura fulbe a cura di Moussa Ba, l’aspetto linguistico e letterario dei fulbe a cura di Ousseynou sow e si affronterà il tema dell’immigrazione con Souleymani Ly.

Dalle 18 alle 19.30 sfilate dei bambini con i vestiti tradizionali e giochi di parole e, dopo la cena tipica, sarà tempo di sfilate anche per gli adulti con una mostra sugli strumenti tradizionali africani.

In serata tanta musica e balli e, per finire, estrazione dei premi della lotteria.

La prenotazione è obbligatoria al 349 7136756 o allo 031 640703.