Anzano del Parco, Lurago d'Erba, Merone, Monguzzo

Il “debutto” di Anpi Monguzzo: “prima” festa della Liberazione

Admin Altreforme 29 Aprile 2014

Anzano del Parco, Attualità, Lurago d'Erba, Merone, Monguzzo

Tag: , , , , ,

Anpi

MONGUZZO – Venerdì 25 aprile si è svolta la prima iniziativa organizzata dalla neonata sezione territoriale ANPI con sede a Monguzzo. La partecipazione della cittadinanza e delle diverse rappresentanze istituzionali è stata numerosa. Si sono susseguiti gli interventi del sindaco di Merone, del vicesindaco di Monguzzo e hanno presenziato i sindaci di Anzano del Parco e Lurago d’Erba.

Il corteo si è sviluppato lungo le vie del paese, dal monumento ai Caduti in piazza del Comune, fino alla lapide del partigiano Luigi Conti in piazza Roma, a Nobile, dove è stata deposta una corona in sua memoria.

La manifestazione ha visto altresì la partecipazione della corale di Monguzzo che ha intonato canzoni partigiane, della banda di Anzano del Parco, nonché delle insegnanti e dei bambini della scuola elementare che hanno letto alcuni brani e poesie e hanno rilasciato palloncini con pensieri sulla pace, la democrazia, la libertà e la Resistenza.

La manifestazione si è conclusa con l’intervento di Antonio Proietto dell’ANPI provinciale e con quello del neocoordinatore della sezione territoriale Marco Rigamonti.

Anpi ringrazia tutti i convenuti. L’iniziativa verrà riproposta nei prossimi anni nei Comuni appartenenti al territorio.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE