Erba, Merone

Merone. Il circolo ambiente Ilaria Alpi spegne 25 candeline

Lorenzo Colombo 24 Febbraio 2015

Attualità, Erba, Merone

Tag: ,

apicoltori_2014 (1)COMO/LECCO/MERONE – Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” compie 25 anni di attività!

L’associazione ambientalista, che agisce nel territorio compreso tra le province di Como, Lecco e Brianza, è nata nel 1990, dapprima come Circolo Legambiente di Merone e successivamente, dal 2003, ha assunto il nome di Circolo Ambiente “Ilaria Api”.

Nei 25 anni di attività, l’associazione si è sempre contraddistinta per una strenua lotta contro l’inquinamento e la cementificazione del territorio; e poi ancora i progetti di recupero ambientale di aree naturali e le iniziative contro la privatizzazione dell’acqua. Notorie le vertenze a difesa del fiume Lambro e contro l’incenerimento dei rifiuti nei forni della Cementeria di Merone. Senza dimenticare le azioni per una nuova cultura per la tutela del territorio: interventi di educazione ambientale nelle scuole, cineforum e presentazione di libri sulle tematiche ambientali. E poi le iniziative a favore della pace e contro le ecomafie.

Sul sito web www.circoloambiente.org sono pubblicate le principali vertenze e iniziative organizzate dall’associazione nel corso degli ultimi anni.

cortile_2014 (1)

Presso la sede del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” si è inoltre costituito e si ritrova anche il G.A.S. (Gruppo di Acquisto Solidale) “Il Cardo selvatico”, formato da persone attente alla scelte di consumo dei prodotti biologici e a km0.

Fitto il programma delle attività previsto per il 2015: il Campo di volontariato internazionale (ad agosto) e la Festa delle Api di Erba (l’ultima domenica di settembre), quest’ultima giunta ormai alla settima edizione. E poi ancora: incontri sul tema degli OGM (ad aprile); presentazione di libri sul consumo di suolo e sulle mafie (a maggio); azioni a sostegno della mobilità sostenibile e in particolare per il rilancio della ferrovia Como-Lecco, in collaborazione col Comitato pendolari. Nel corso del 2015 sono previste inoltre alcune iniziative contro il progetto del teleriscaldamento presso l’inceneritore di Valmadrera (quest’ultima vertenza è condotta all’interno del neonato Coordinamento Lecchese Rifiuti Zero).

Si ricorda infine che il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” è l’unica “parte civile” nel processo, in corso presso il Tribunale di Lecco, contro il traffico illecito di rifiuti da parte della Perego Strade, impresa infiltrata dalla ‘ndrangheta.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE