
ALBAVILLA – La pratica del bookcrossing ‘approda’ anche ad Albavilla: nella giornata di ieri, martedì, il Comune ha installato due casette per lo scambio gratuito di libri in paese, una nel parco di Villa Giamminola e un’altra nel parco nuovo di Carcano. A riempire la casetta di Villa Giamminola sono stati gli anziani del Circolo Pensionati del paese mentre a Carcano sono stati i bimbi dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia a fare la loro parte, con grande entusiasmo.
Un’iniziativa, come spiegato dal sindaco Giuliana Castelnuovo, “per avvicinare tutti alla lettura con piccole e semplici regole. Ho visto per la prima volta queste casette percorrendo la Lake Como Poetry Way – ha spiegato – e una volta tornata a casa ho cercato informazioni. Il bookcrossing è nato negli Stati Uniti con il nome di Little Free Library. Ho subito pensato che sarebbe stato bello averle anche ad Albavilla e così ci siamo mobilitati”.
Le casette sono state realizzate interamente a mano. Per fruire del bookcrossing le regole sono molto semplici: basta prendere un libro tra quelli presenti nella casetta, leggerlo e poi riporlo con cura al suo posto. Chi vuole può anche prendere un libro e in cambio lasciarne un altro. “Ovviamente – ha precisato il sindaco – le casette in questione non sono delle discariche e i libri dovranno essere lasciati in ottime condizioni. Qualunque atto vandalico sarà registrato, entrambe le aree di installazione sono infatti videosorvegliate. Basta poco per far funzionare questo sistema e spero che tutti i cittadini facciano la loro parte” ha concluso.