Erba

Il 14 maggio all’Iperal spesa solidale con il Lions Club Erba

Caterina Franci 4 Maggio 2022

Attualità, Erba

ERBA – Il progetto ‘FaBENEaTUTTI’ del Lions Club di Erba arriva all’Iperal di Erba: sabato 14 maggio i volontari, affiancati dai Leo, saranno presenti presso l’Iperal di Via Volontari della Libertà per tutto l’orario di apertura dell’ipermercato per raccogliere generi alimentari non deperibili ma anche prodotti per l’igiene e la pulizia e pannolini per bambini.

“Il progetto, nato come “Erba Fa Bene” nel 2015 per fare fronte alla crisi economica dei primi anni 2010 che ha messo in condizioni di difficoltà strati di popolazione precedentemente estranee a problemi di ordine economico, si propone di venire incontro all’emergenza delle cosiddette “nuove povertà” attraverso una raccolta di generi di prima necessità che verranno poi consegnati alla Caritas che a sua volta provvederà a distribuirli alle persone bisognose” spiegano dai Lions.

Durante i due anni di pandemia, non potendo interagire con i clienti che, facendo la spesa, lasciavano del cibo per le persone bisognose, il progetto ha assunto una nuova formula diventando “La scatola della solidarietà”,attraverso una campagna di raccolta fondi destinata ad acquistare scatole di generi alimentari di prima necessità da fare pervenire alle famiglie per il tramite dei Comuni di residenza o della Caritas. Destinatari famiglie mono-genitoriali, disoccupati, precari, separati, a cui si sono aggiunte, dopo la pandemia da Covid19, altre persone colpite dalla crisi economica, partite IVA, cassintegrati ecc.

Finora abbiamo stimato siano state circa 3.700 le persone che hanno beneficiato della nostra raccolta. Quest’anno, grazie all’allentamento delle restrizioni, abbiamo pensato di riproporre il progetto con una novità. Abbiamo aggiunto la locuzione “a tutti” per rafforzare l’idea che il nostro impegno si allarga ulteriormente, comprendendo tra i beneficiari anche i profughi ucraini presenti nel territorio erbese. Del resto, i colori del nostro volantino, giallo e blu come il logo del Lions Club International, sono anche quelli, caso vuole, della bandiera ucraina” concludono dai Lions.

Ecco il volantino dell’iniziativa: