Sormano

I Surmanei cantano a lume di candela per far conoscere il paese

Admin Altreforme 8 Agosto 2014

Attualità, Cultura, Sormano

Tag: , , ,

Via Crucis Surmanei Rezzago 2014

SORMANO – Spettacolo itinerante dei Surmanei. Una serata per conoscere gli angoli più nascosti di Sormano. Questa l’idea che ha spinto il gruppo folkloristico a organizzare un percorso canoro in programma sabato 9 agosto.

La manifestazione, itinerante per la prima volta, ha il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

La partenza sarà alle 20 in piazza Santa Maria. Il gruppo raggiungerà quindi piazza Panzeri e il municipio dove ci saranno un rinfresco offerto da “Don Vito” e una sorpresa. Arriverà poi alla chiesetta Lavello cantando a lume di candela e poi in via Mazzini per un rinfresco offerto dai commercianti. Infine i Surmanei arriveranno in piazza Monsignor Olgiati per un concerto. Lì ad accoglierli ci saranno una mostra di arte varia, gli Alpini con il vin brulè e lo Sci club Sormano con il paradel.

L’invito dei Surmanei è di seguirli cantando, certi di suscitare emozioni suggestive negli angoli più nascosti del paese. C’è anche un intento storico nella proposta. “Nei posti dove ci fermeremo canteremo due canzoni relative al luogo stesso e forniremo una spiegazione storica – spiegano gli organizzatori – Siamo soddisfatti del coinvolgimento di associazioni e attività che, a loro volta, potranno approfittare della serata per farsi conoscere. In piazza Olgiati, infatti, gli esercenti potranno promuovere le loro attività esponendo i propri prodotti”.