ORSENIGO – Correre fa bene soprattutto al cuore. Lo sanno bene “I Muscoli del Lario” che si preparano per un’altra grande avventura. E con loro sarà simbolicamente presente Dario Carcano, il grande amico dei “Muscoli” Dario Carcano ha 25 anni, che vive a Orsenigo, in provincia di Como.
Dario è affetto da una malattia genetica rara, nota come “Atassia di Friedreich”, una patologia neurodegenerativa. All’età di 12 anni è stata accertata tale patologia che cominciava a manifestare i primi sintomi limitando sempre più nel tempo i suoi movimenti e la sua coordinazione fino a costringerlo, pochi anni dopo, alla sedia a rotelle.
Sette “Muscoli”, Sabina Bacinelli, Riccardo Cappelletti, Luca Castiglioni, Matteo Daverio, Luigi Panzeri, Corrado Ratti e Antonella Spinelli, dall’ 11 al 18 settembre, percorreranno 330 km con un dislivello positivo di 24 mila metri: è il Tor des Géants, la prima e unica gara nel suo genere che coinvolge l’intera Valle D’Aosta, lungo i suoi bellissimi sentieri ai piedi dei più importanti “4000” delle Alpi e attraverso il Parco Nazionale del Gran Paradiso e quello regionale del Mont Avic.
E come nel 2014, anche per la prossima edizione del Tor i “Muscoli” hanno organizzato una raccolta benefica per Dario.
Con i fondi raccolti nel 2014 erano riusciti a dare a Dario una nuova carrozzina personalizzata e sostenere dei cicli di fisioterapia. Anche quest’anno, partecipando al Tor, vogliono che sia ancora più speciale dando seguito al programma di fisioterapia e acquistando degli strumenti tecnologici necessari a Dario per la sua vita quotidiana.
Per far questo hanno bisogno dell’aiuto di tanti. Come?
– Con una libera donazione sul conto corrente intestato a Dario Carcano (Banca Popolare di Sondrio, Como – Agenzia N.2 IBAN: IT68S0569610902000012298X02).
– Sarà disponibile una maglia celebrativa realizzata da “I Muscoli del Lario” in collaborazione con “Eolo” e il “Tor des Geants®”. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 348/1597954 o scrivere a corricondario@libero.it