Erba

I giovani dello Snodo ripuliscono le scritte anarchiche in via Turati

Redazione 20 Maggio 2024

Attualità, Erba

Tag: , , , , , ,

sopralluogo snodo
Durante il sopralluogo

ERBA – Dopo oltre un anno dalla comparsa delle prime scritte anarchiche in città, i giovani de Lo Snodo scendono in campo per rimuovere quelle presenti al civico 7 di Via Turati. L’intervento, che verrà effettuato nel pomeriggio di sabato 25 maggio, verrà sostenuto economicamente dall’associazione che ha sede presso la stazione di Erba e a svolgerlo saranno diversi volontari, giovani e adulti.

“Nelle ultime settimane abbiamo organizzato, coinvolgendo diversi giovani – spiega Simone Pelucchi, presidente de Lo Snodo – una pulizia delle strade della città di Erba, al fine di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza del prendersi cura dell’ambiente che ci circonda. Nelle prossime settimane ne organizzeremo un’altra con i ragazzi dell’Istituto Enfapi. Visto il successo di tali iniziative e visto che fra gli obiettivo de Lo Snodo vi è quello di promuovere la cittadinanza attiva e l’attenzione verso l’ambiente che ci circonda, abbiamo pensato di metterci in gioco anche per quanto riguarda la pulizia delle scritte anarchiche, che ormai da oltre 12 mesi sono presenti nella nostra città”.

“Così abbiamo contattato a metà aprile l’Amministratrice del condominio Cevedale in Via Turati 7 per renderci disponibili, come Associazione, ad occuparci della pulizia delle scritte e della ritinteggiatura dei muri: offriremo la mano d’opera e copriremo tutte le spese economiche necessarie per l’intervento”.

Dopo aver effettuato un sopralluogo con l’Amministratrice di condominio e con alcuni condomini, i giovani  hanno ottenuto il via libera per effettuare questo intervento. “I condomini erano molto contenti e hanno accolto volentieri la nostra proposta, vista la presenza di queste scritte da oltre un anno. Alcuni condomini si sono anche proposti di lavorare con noi”.

Della pulizia dei muri – dal titolo “Rulli di Pennelli” – dunque, se ne occuperanno i volontari e coloro che decideranno di aderire all’attività, grazie al supporto di un esperto.

“Al momento – prosegue Pelucchi – ci siamo accordati con il condominio Cevedale, che è la struttura dove sono avvenute la maggior parte degli imbrattamenti, con frasi anche minacciose nei confronti del deputato e consigliere comunale Eugenio Zoffili. Per quanto riguarda le altre scritte presenti nei condomini limitrofi abbiamo contattato l’Amministratore dando la disponibilità per intervenire anche lì”.

Per partecipare all’attività è necessario iscriversi al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/1Uc3S8-YsKf4hz6VufROh3xiCN7i7IOVcwRguKzrqQlM/edit. I posti a disposizione sono limitati.

“Ringraziamo i condomini e l’Amministratrice Condominiale, Dottoressa Wania Conti, per aver accolto la nostra proposta: siamo molto felici di poter tornare a contribuire concretamente al decoro e alla cura del nostro territorio e, in particolare, della Città di Erba. Crediamo che questi interventi siano fondamentali perché, oltre a permettere la partecipazione attiva dei giovani alla vita della comunità, dimostrano ancora una volta che lavorare bene ed insieme – fra giovani e adulti – è possibile. Speriamo, inoltre, che questa attività possa contribuire a promuovere l’idea che la cura del bene comune è responsabilità di tutti e che la cura dell’ambiente che ci circonda è un diritto e un dovere civico”.