Merone, Molteno, Pusiano, Rogeno

Green Energy Crazy Run: a luglio la corsa erbese è no-limits

Lorenzo Colombo 24 Marzo 2014

Attualità, Merone, Molteno, Pusiano, Rogeno

Tag: , ,

green energy crasy runROGENO – Una corsa campestre no-limits non competitiva per produrre energia rinnovabile immersi nel verde dell’Alta Brianza. E’ questa la Green Energy Crazy Run, la corsa ad ostacoli che si svolgerà nei territori comunali di Rogeno, Merone, Costa Masnaga e Molteno, il prossimo 5 luglio.

La corsa si ispira alle caratteristiche del territorio e lo vuole promuovere grazie ai suoi due percorsi di circa 8 km (giro piccolo) e di circa 17 km (giro lungo) che si snodano tra il lago, i boschi e i campi, immersi nella natura del Parco della Valle del Lambro.

Le caratteristiche per partecipare? Sono importanti l’allenamento, l’agilità e lo spirito d’avventura, ma anche la voglia di divertirsi e passare dei momenti simpatici insieme agli amici, alla famiglia, ma anche a gruppi organizzati.

Gli ostacoli, oltre 25, sono ispirati all’ambiente circostante, il lago e i boschi, ma anche alla produzione di energia elettrica da fonti alternative a basso costo (tappeti per produrre energia, ponti sull’acqua, cavi, reti, salite e discese, scivoli …).

“Una delle tappe fondamentali è l’ecofrazione di Baggero, nel comune di Merone, la prima ecofrazione d’Italia, i cui mulini recuperati sono stati classificati quarti a livello mondiale dalla WTO all’interno del progetto “Water and Tourism”, luogo sconosciuto che ha saputo coniugare la tradizione con l’innovazione tecnologica in campo energetico. La gara vuole essere uno spunto di riflessione sulle possibilità offerte dalle fonti energetiche rinnovabili, in particolare da quelle di piccola o piccolissima capacità, ma importanti a livello locale e personale. La gara si inserisce in questo polo di sperimentazione di energia prodotta da fonti alternative, in quanto i concorrenti ne diventano produttori attivi attraverso il movimento della corsa (passaggio sui tappeti speciali)”, spiegano gli organizzatori.

Lo spirito ludico è fondamentale e verrà infatti premiato il costume migliore, ispirato al lago, ai boschi, ai campi o all’energia elettrica. La durata massima del percorso è di 3 ore e mezza e il riconoscimento di partecipazione sarà dato solo a chi completerà l’intero percorso.

Per i familiari dei partecipanti, il Turismo Lago di Pusiano, insieme ai Comuni del territorio, al Parco della Valle del Lambro, all’Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori organizzano attività ricreative, ludiche, sportive e culturali alternative e complementari rispetto alla gara. Anche la domenica, 6 luglio, sarà possibile partecipare ad attività di vario genere (sport acquatici, visita alle ville locali e altro) supportati da personale esperto e qualificato.

Per l’occasione numerosi ristoranti locali offriranno menù tipici a prezzi turistici, in seguito alla presentazione di un coupon specifico.

Come anticipato la gara si svolgerà tra i Comuni di Rogeno, Merone e Costa Masnaga, intorno al lago di Pusiano, gioiello brianteo. La qualità ambientale del territorio è notevole, il lago è bandiera blu da alcuni anni, i tre comuni sono immersi nel verde prativo e boschivo, numerosi sono i sentieri percorribili a piedi e in bicicletta. L’ambiente è controllato e preservato grazie al Parco della Valle del Lambro, che ne è attento custode e promotore.

Insomma, non resta che armarsi di fantasie e iniziare ad allenarsi per arrivare in forma alla Green Energy Crazy Run.

Tutte le informazioni sulla pagina Facebook