Erba

#Gocciagoccia: il nuovo progetto di Avis Erba per i giovani

Miryam Colombo 22 Novembre 2018

Attualità, Erba

Tag: , , , , , , , , , ,

Da destra, il Presidente di Avis Erba, Andrea Cattaneo, la referente giovani Avis provinciale di Como, Elena Cantaluppi e Enrico Zappa, referente per il progetto in Opificio Zappa.

 

ERBA – Nasce dal desiderio di sensibilizzare le nuove generazioni al volontariato e alla solidarietà il progetto #Gocciagoccia – Giovani volontari crescono, organizzato da Avis Erba, finanziato dal Ministero del lavoro e delle Politiche sociali e promosso da Regione Lombardia. Diverse le realtà territoriali coinvolte nell’iniziativa.

La rassegna AperiATTIVI

Parte del progetto è la rassegna “AperiATTIVI”, nove incontri gratuiti che si terranno presso gli spazi dell’Opificio Zappa a partire da giovedì 29 novembre fino a giugno 2019. Ogni serata inizierà con un aperitivo a cui seguirà l’intervento di rappresentanti di associazioni o di esperti che operano nel settore del volontariato e dello stile di vita sano.

 

Un contesto dinamico e informale che nell’intento degli organizzatori dovrebbe favorire lo scambio di idee e la formazione dei giovani, che sono “fucine di idee da ascoltare e da cui farsi ispirare”. A riprendere il concetto è lo stesso Presidente di Avis Erba, Andrea Cattaneo: “La sezione di Erba, che copre tutto il territorio dell’erbese, conta oltre 2000 soci per un totale di oltre 4000 donazioni all’anno – ha precisato – Nonostante la nostra regione goda di una buona autonomia in termini di riserve ematiche a disposizione, crediamo sia necessario sensibilizzare costantemente la popolazione alle tematiche connesse con la donazione di sangue“. Da qui, l’impegno di Avis Erba sul territorio, concretizzato nel nuovo progetto: “Con #Gocciagoccia vorremmo coinvolgere i più giovani per formare i cittadini di domani al rispetto e al miglioramento della società – ha proseguito Cattaneo – Questi incontri hanno l’obiettivo di incoraggiare la partecipazione e di far conoscere le realtà attente alla persona, alla solidarietà e agli stimoli positivi di crescita”.

Il progetto è stato fortemente voluto dal gruppo giovani interno alla sezione Avis di Erba, già impegnato in altre occasioni in iniziative di questo tipo: “#Gocciagoccia ci permette di arricchire quanto già facciamo per sensibilizzare i ragazzi del nostro territorio alle tematiche relative ai corretti stili di vita e al volontariato – ha spiegato Elena Cantaluppi, referente giovani Avis provinciale di Como – Nel progetto sono coinvolti numerosi enti e associazioni perché il nostro obiettivo è quello di raccontare e creare interesse rispetto a quello che vive intorno a noi per far sì che i giovani scelgano consapevolmente di rendersi protagonisti attraverso il proprio contributo”.

La conferenza stampa di presentazione

 

Il programma

Attraverso la collaborazione di esperti e associazioni, saranno molte le tematiche toccate nelle serate, il cui programma è così organizzato:

  • 29 novembre, “Avis opening party”. Presentazione della realtà territoriale di Avis, del servizio trasfusionale Avis e del progetto AperiATTIVI di #Gocciagoccia-Giovani volontari crescono. La serata è a cura di Vincenzo Davì, presidente Avis provinciale di Como; Andrea Cattaneo, presidente Avis comunale di Erba; Elena Cantaluppi, referente giovani Avis provinciale di Como; Filippo Pozzoli, delegato continentale per l’Europa dell’International Federation of Blood Donors’ Organization; Alessandra Pellegata, segretaria Avis Erba; Dottoressa Alessandra Marinoni del Centro Trasfusionale ospedale Fatebenefratelli di Erba.
  • 6 dicembre, “Forse non salverò il mondo, ma una vita sì”. La donazione di cellule, tessuti e organi. La realtà territoriale di Aido e Admo Como. A cura di Aido Como, con la testimonianza di Marcello Merlo, e di Admo Como con la testimonianza di Emanuela Germanò e Alessandro Rusconi.
  • 17 gennaio, “Smetto quando voglio?”. Prevenzione delle tossicodipendenze. A cura della dottoressa Sonia Bonacina, psicologa esperta in tossicodipendenze.
  • 21 febbraio, “Il sangue degli altri”. Immigrazione e donazione di sangue. A cura del dottor Kossi Komla Ebri e con la collaborazione di Caritas.
  • 21 marzo, “Come mantenersi eternamente giovani mangiando”. Principi di una sana nutrizione e stili di vita sani per un donatore di sangue. A cura della dottoressa Claudia Arcovio, medico nutrizionista.
  • 11 aprile, “Sport e salute”. Lo sport come elemento chiave della propria salute e stili di vita sani per un donatore di sangue. A cura del dottor Pina, esperto nutrizionista, in collaborazione con Cdg Erba.
  • 16 maggio, “Lila: per un futuro senza Hiv, per un mondo senza pregiudizi”. Prevenzione Hiv e Aids, come diagnosticare Hiv e diritti delle persone sieropositive. A cura di Giusy Giupponi, presidente Lila Como e della dottoressa Manuela Sorrentino, fondatrice di Lila.
  • 13 giugno, “Autismo e arte: nello spettro dei colori”. Lo spettro autistico. A cura dell’associazione “Un cuore per l’autismo”.
  • 20 giugno, “I colori del mio cuore”. La sindrome di Down: mostra di Sarah Bellome.

 

Durante tutte le serate sarà possibile iscriversi come volontari Avis.

La realtà di Avis Erba

Avis Comunale Erba è un’associazione Onlus, senza fini di lucro e iscritta nel Registro Regionale del volontariato, costituita tra coloro che donano il proprio sangue in modo volontario, gratuito, anonimo, periodico e responsabile.

Presente a Erba dal 1951, con oltre 2000 soci che provengono principalmente dal territorio della Brianza Erbese e del Triangolo Lariano e 4000 donazioni annue, è oggi una delle sezioni italiane più attive nel promuovere le tematiche della donazione e rappresenta la maggior fonte di approvvigionamento per il fabbisogno di sangue.