Pusiano

Gli studenti dell’IC Rosmini ospitano gli amici francesi per l’Erasmus +

Caterina Franci 9 Maggio 2023

Attualità, Eupilio, Longone al Segrino, Proserpio, Pusiano

Tag: , , , , ,

erasmus + IC Rosmini
PUSIANO – Una settimana di scambio linguistico, culturale e relazionale: questa settimana, fino a sabato 13 maggio, l’IC Rosmini di Pusiano ospita quindici studenti francesi del College Les Coudriers che ha aderito al programma Erasmus +. Per una settimana il gruppo straniero parteciperà, insieme agli studenti delle due classi terze della scuola media dell’Istituto Comprensivo, ad attività scolastiche, scientifiche ed artisti culturali che avranno come tema centrale l’acqua.

Gli studenti francesi sono arrivati domenica e ieri mattina, lunedì, sono stati accolti a Palazzo Beauharnais, con una cerimonia di benvenuto al quale erano presenti le famiglie ospitanti, i docenti referenti del progetto, la dirigente scolastica e i sindaci dei quattro comuni con plessi dell’IC Rosmini, Pusiano, Eupilio, Longone al Segrino e Proserpio.

Ad aprire i saluti è stata la preside Eleonora Maria Farina: “E’ un grande piacere per noi ospitare gli amici francesi, sono certa che l’esperienza Erasmus sarà di grande arricchimento per tutti, non solo dal punto di vista linguistico, ma anche sociale e relazionale. Vorrei ringraziare le famiglie che con grande disponibilità si sono lasciate coinvolgere, organizzando l’ospitalità dei ragazzi”.

Il ricco programma prevede diverse uscite sul territorio, laboratori artistici e culturali, incontri e molto altro. Già oggi, martedì, i ragazzi saranno sul  lago di Pusiano e del Segrino in kayak mentre domani si terrà un workshop a Villa Geno. Giovedì invece la giornata sarà dedicata all’arte, con laboratori di Caviardage e la rielaborazione di testi e poesie che contengono parole di acqua. L’ultimo giorno, venerdì, sarà dedicato alla conclusione delle attività in cui verranno rielaborati insieme i risultati raggiunti.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE