Erba

Gli studenti del Liceo Porta progettano un ‘orto sinergico’

Redazione 3 Marzo 2023

Attualità, Erba

Tag: , , ,

Liceo Carlo Porta

ERBA – Un orto sinergico realizzato dagli studenti del Liceo Porta in collaborazione con l’Istituto San Vincenzo. Il progetto, già avviato, si articola in una parte di lezioni teoriche tenute dai docenti di Scienze Naturali e Inglese e in una parte di laboratorio all’aperto. Le classi coinvolte saranno la 2^, 3^ e 4^ B e la 2^S.

“La finalità – spiegano dalla scuola – è quella di promuovere  la conoscenza dei cicli produttivi, della stagionalità e delle modalità di consumo degli ortaggi; la promozione di un’adeguata alimentazione che preveda anche il consumo di prodotti ortofrutticoli freschi; la valorizzazione delle biodiversità colturale e culturale del territorio; la salvaguardia delle tradizioni nel rinnovamento; la condivisione di emozioni legate sia al lavoro nell’orto che al consumo dei suoi prodotti; lo sviluppo di abilità manuali e messa in pratica di conoscenze scientifiche”.

Il laboratorio vedrà coinvolti, in orario extrascolastico, anche gli studenti del progetto “IN&AUT – Inclusione e Autonomie”.