
PROSERPIO – Riceviamo e pubblichiamo la lettera di auguri che il Sindaco di Proserpio, Barbara Zuccon, ha scritto ai propri concittadini in occasione delle festività natalizie.
Care concittadine e Cari concittadini,
vi rivolgo a nome dell’intera Amministrazione i migliori auguri di Buon Natale e Sereno Anno nuovo. Le festività rappresentano sempre un momento di riflessione; siamo portati a ripercorrere i giorni trascorsi, a volte lieti, a volte densi di difficoltà e dolore, e ad interrogarci sulle nostre azioni, sperando in un futuro migliore.
Abbiamo bisogno di rimettere al centro della società la persona, capendo che nessuno è immune da errori e dai conseguenti problemi; una società matura è quella che aiuta gli uomini in difficoltà. Proprio perché sono le persone a contare, continuerò a dedicare tempo ed energie per incontrare i cittadini, ascoltare le loro aspettative, a confrontarmi con le tante realtà che costituiscono il tessuto cittadino: aziende, scuole, parrocchia, associazioni, per valorizzare la loro presenza sul territorio e la loro iniziativa.
Queste sono le risorse più preziose che abbiamo e l’Amministrazione, anziché sostituirsi, deve mettersi a servizio. Proprio su questo principio continuerà la nostra azione. Le porte del mio ufficio saranno sempre aperte per un dialogo e per un confronto, così come mi troverete sempre disponibile ad andare incontro a chi ha qualche necessità o si trova in difficoltà; non vogliamo lasciare solo nessuno.
Sentiamoci, troviamoci; la vicinanza e l’appartenenza a una comunità unita possono fare la differenza. Ed è proprio in quest’ottica di sguardo fiducioso al domani che mi auguro che il Natale, con il suo significato più vero, possa dare a tutti la gioia di vivere, la gioia di guardare al futuro, il piacere e la serenità di incamminarsi verso il nuovo anno.
Auguri a tutte le donne e agli uomini che compongono la nostra comunità e che si adoperano per migliorarla, a coloro che sono in difficoltà, a quelli che vivono in solitudine, ai nostri bambini e ragazzi che sono la più grande ricchezza e speranza per il futuro, ai nostri anziani che sono i custodi delle nostre radici e luce viva per le nuove generazioni.
Auguri e grazie al Consiglio Comunale, alla Giunta, al Segretario Comunale e al personale del Comune per il lavoro svolto e per la costante vicinanza alla mia persona. Auguri a Don Luigi, guida spirituale della nostra comunità. Auguri e grazie a tutte le Forze dell’Ordine, a tutti gli uomini della Polizia Locale, alle Istituzioni e ai loro rappresentanti che hanno messo a disposizione risorse e intelligenze per il nostro Comune.
Auguri e grazie a tutto il personale delle scuole, delle associazioni e dei gruppi che si sono relazionati con noi con atteggiamento collaborativo e costruttivo. Formulo a tutti, quindi, l’augurio che la bellezza del Santo Natale possa accompagnarci lungo tutto il corso del nuovo anno guidandoci nelle avversità, rendendoci più forti e saggi.