Erba

Giullari e leggende, al Castello di Pomerio ritorna il Medioevo

Caterina Franci 7 Marzo 2017

Attualità, Erba

Tag: , , , ,

ERBA – Sarà un vero e proprio “tuffo” nel passato la festa medievale organizzata dal Gruppo Culturale La Martesana di Erba per domenica 12 marzo. L’associazione attiva dal 1997 festeggia quest’anno i suoi 20 anni di attività come spiegato dal presidente Antonello Marieni: “20 anni sono importanti e volevamo festeggiarli con qualcosa di nuovo e divertente, così abbiamo pensato al tema medievale” ha raccontato “è un periodo che ci affascina e perché Erba custodisce nel suo territorio preziose opere storiche che meritano una giusta attenzione e valorizzazione“.

E quale location migliore se non il castello Castello di Pomerio per ospitare un evento medievale? “Grazie alla disponibilità del Comune abbiamo potuto organizzare tutto al castello. Sarà una festa bellissima grazie alla collaborazione di diverse realtà che hanno  unito le forze per realizzarla” ha aggiunto Marieni.

Antonello Marieni

Due gli appuntamenti in programma. Si partirà domenica 12 marzo, con tre momenti divisi: al mattino dalle 9 alle 12 gli appassionati potranno seguire l‘incontro studio dedicato alle antiche strade erbesi. Un team di professori ed esperti racconteranno delle vie romane, arrivando fino al periodo visconteo.

A seguire la festa entrerà nel vivo: l’ingresso del Castello sarà animato dai figuranti del gruppo Canturium, pronti ad accogliere gli ospiti al banchetto delle 12.30. Nei cortili principali dalle ore 12 saranno presenti anche i falconieri con diversi rapaci.

Alle 12.30, nel suggestivo salone d’onore sarà la volta del banchetto, preparato dal ristorante interno al castello: “Per l’occasione – ha spiegato Marieni – abbiamo voluto ricreare un menù medievale, con ricette tipiche di quel periodo nelle nostre zone“. Tra i piatti la zuppa di ceci e farro, le lasagne della Principessa, gli spiedini del Nobile Conte, e poi la torta rustica e molto altro. Tra una portata e l’altra gli ospiti saranno intrattenuti dai cantastorie che racconteranno leggende medievali di cui Erba e il territorio furono protagoniste.

Dalle 15.30 è prevista una visita guidata del Castello a cura dei volontari: tutti i cittadini sono invitati.

Una settantina le persone attese al banchetto ma c’è spazio ancora per qualche posto: chi voglia partecipare può prenotarsi contattando i numeri  3348754952 (Antonello Marieni) oppure 3355933505 (Francesco Sala). Costo 25 euro per gli adulti, 15 per i ragazzi.

Uno scorcio del Castello di Pomerio che ospiterà la Festa Medievale

 

Il secondo appuntamento sarà per domenica 14 maggio dove nel pomeriggio un corteo di personaggi del medioevo sfileranno per le vie di Erba: “Si tratta di un momento volto a ricordare i privilegi che gli abitanti di Erba ed Orsenigo ricevettero dai milanesi nel 1160 per averli aiutati a sconfiggere Federico Barbarossa nella battaglia di Carcano-Tassera”.

Alla sfilata parteciperanno I Paisan di Albavilla, i personaggi del Pallio del Baradello, i figuranti di Cantù, gli sbandieratori e alcuni ragazzi delle scuole di Erba. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare, vestiti rigorosamente in abbigliamento medievale.

E nell’entusiasmo pre evento il Direttivo del Gruppo La Martesana pensa già al futuro: ” Un evento del genere potrebbe diventare nel tempo un appuntamento fisso, magari con un proprio gruppo medievale di figuranti e sbandieratori…”.