Erba

Giovani e idee, il Bando YouthBank arriva anche a Erba

Caterina Franci 1 Febbraio 2018

Attualità, Erba

ERBA – Da quest’anno, grazie al sostegno del progetto #YouthLab, anche il territorio di Erba ha a disposizione una YouthBank, la banca dei giovani promossa dalla Fondazione Provinciale della Comunità Comasca Onlus che permette agli under 25 di diventare protagonisti e contribuire alla loro comunità.

Un’opportunità che si affianca a quelle già attive da anni nei territori di Como, Cantù, Centro Lago (Tremezzo) e Olgiate Comasco ed è il risultato della collaborazione tra la Fondazione Comasca e quattro Enti non profit della provincia (Cooperativa Sociale Progetto Sociale a Cantù, Fondazione Paolo Fagetti onlus a Olgiate Comasco, Cooperativa Sociale Azalea onlus a Tremezzo, e Consorzio Sociale di Comunità “Concerto” a Erba) che metteranno a disposizione la loro professionalità per seguire i progetti nei rispettivi territori.

Il Bando YouthBank Erba 2017 è stato pubblicato per i giovani dei 26 comuni del territorio erbese : Albavilla, Alzate Brianza, Anzano del Parco, Alserio, Asso, Barni, Brenna, Caglio, Canzo, Caslino d’Erba, Castelmarte, Eupilio, Erba, Lambrugo, Lasnigo, Longone al Segrino, Magreglio, Merone, Monguzzo, Orsenigo, Ponte Lambro, Proserpio, Pusiano, Rezzago, Sormano, Valbrona.

“I ragazzi che hanno delle idee per migliorare la comunità erbese possono diventare YouthPlanner partecipando al bando e sottoponendo i loro progetti agli YouthBanker, per il tramite di un’organizzazione del territorio” spiegano i promotori “i progetti presentati non potranno essere a scopo di lucro, dovranno essere socialmente utili e realizzati, in parte o totalmente, all’interno di uno o più dei 26 comuni, prevedendo un contributo non superiore a 5.000 euro”.

Sono a disposizione per la realizzazione dei progetti € 25.000. Le domande dovranno essere presentate entro giovedì 19 aprile 2018.

Nei mesi di marzo e aprile verranno organizzati dalla Fondazione Comasca degli incontri formativi su progettazione e raccolta fondi per offrire consulenza ai giovani che vogliono presentare le proprie iniziative.

“Gli Youthbanker di Erba hanno scelto di dare priorità ai progetti riguardanti: l’attivazione di giovani in ambito culturale-ricreativo; la sensibilizzazione dei giovani su temi riguardanti la prevenzione; la riqualificazione e restauro di spazi verdi, urbani e storici; l’implementazione di collegamenti urbani ed extraurbani; la valorizzazione della pratica sportiva e dei percorsi salute; l’attivazione dei giovani in ambito sociale, in attività di volontariato e gestione emergenze”.

Per maggiori info:

www.nonunodimeno.eu/youthbank/
www.fondazione-comasca.it

Referente YouthBank Erba
Greta Iottini,  +393713462161  / greta.iottini@progettoyouthlab.it