Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, a Palazzo Lombardia l’evento di sensibilizzazione

viviana 25 Novembre 2021

Attualità

Tag: ,

MILANO –  “È fondamentale partire dalla conoscenza di questo gravissimo e triste fenomeno e dal rendersi conto dell’inaccettabilità di tali comportamenti. Tutti insieme dobbiamo fare squadra e contrastare la violenza contro le donne”.

Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo questa mattina nell’auditorium ‘Gaber’ di Palazzo Pirelli all’evento ‘Ogni giorno è questo giorno‘, promosso dall’assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Alessandra Locatelli.

“Dobbiamo combattere – ha continuato il governatore – ogni condizionamento nei confronti delle donne. In questo senso, è importante il lavoro che sta svolgendo l’assessore Locatelli insieme alle Reti antiviolenza, alle scuole, alle Università e, non da ultimo, all’accordo che, come Regione, abbiamo siglato con l’Ordine degli avvocati. Perché per il ‘ritorno alla normalità’, per le donne vittime di violenza, oltre a Case rifugio, sono necessarie azioni di professionisti, come quelle degli psicologi e, appunto degli avvocati, che non facciano sentire sole, come troppo spesso accade, le vittime di violenza”.

L’assessore Alessandra Locatelli ha riposto la speranza nei confronti delle giovani generazione:

“Il presupposto di questa ricorrenza è che ogni giorno sia questo giorno e i ragazzi delle scuole della Lombardia, che anche quest’anno hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa ‘A Scuola contro la violenza’, hanno colto a pieno lo spirito della giornata e lavorato sodo per realizzare i progetti. Non si tratta più di un’emergenza – ha rimarcato l’assessore – ma di un problema strutturale della nostra società ed è fondamentale impegnarsi al massimo a tutti i livelli istituzionali per contrastare ed eliminare la violenza contro le donne. Quest’anno – ha spiegato l’assessore Locatelli – siamo partiti dal sentimento di rispetto che dovrebbe essere alla base di ogni relazione, ma che troppo spesso viene meno lasciando spazio a molti tipi di violenza. Ringrazio tutte le scuole che hanno partecipato con i loro progetti e tutti i ragazzi che si sono dimostrati attenti e sensibili. Parte da loro – ha concluso Locatelli – la svolta per il futuro”.

Di seguito l’elenco delle scuole che hanno partecipato all’evento con indicazione dell’Istituto capofila, della provincia e del titolo del progetto.

– Istituto comprensivo di Goito (MN) ‘A scuola di parità. Conoscere e contrastare la violenza di genere’;

– Istituto di istruzione superiore ‘Bertarelli-Ferraris’ di Milano ‘L’amore non è violenza’;

– Istituto tecnico industriale ‘Magistri Cumacini’ di Como ‘Rispect! Laboratorio espressivo online’;

– Istituto istruzione statale ‘Bertacchi’ di Lecco ‘Standup’;

– Istituto tecnico commerciale statale ‘Abba-Bellini’ di Brescia ’25 novembre 2021′;

– Istituto di istruzione superiore ‘Maserati Baratta’ di Voghera (PV) ‘Storie della buonanotte per bambine ribelli’;

– Istituto di istruzione superiore ‘Lotto’ di Trescore Balneario (BG) ‘Las Mariposas – A scuola contro la violenza sulle donne – Attività progettuale anno 2021: una rete di contrasto agli impliciti culturali’;

– Liceo delle Scienze umane ‘Sofonisba Anguissola’ di Cremona ‘A scuola contro la violenza sulle donne’;

– Istituto superiore ‘Giovanni Falcone’ di Gallarate (VA) ‘D’amore non si muore’;

– Istituto superiore ‘B. Pinchetti’ di Sondrio ‘Never Again. A scuola contro la violenza sulle donne’;

– Istituto di istruzione superiore di Codogno (LO) ‘Insieme per dire No’;

– Istituto tecnico industriale ‘Hesemberger’ di Monza ‘A scuola per sostenere i diritti e combattere gli stereotipi’.