Erba

Giancarlo Puecher, il programma dei festeggiamenti a 100 anni dalla nascita

Redazione 11 Dicembre 2023

Attualità, Erba

Tag: , , , , ,

Lapide a Puecher fuori dall’omonima scuola a Erba

ERBA – L’erbese celebra il centenario della nascita e l’ottantesimo anniversario della morte, avvenuta il 21 dicembre, di Giancarlo Puecher, eroe partigiano.  Ricco il calendario delle iniziative messe in campo dai Comuni e dalle associazioni per ricordare la figura di Puecher. Eccolo di seguito:

A Ponte Lambro domenica 17 dicembre l’Anpi provinciale e la sezione dell’Anpi Monguzzo Territorio Erbese “Luigi Conti” saranno presenti a Ponte Lambro domenica 17 dicembre all’inaugurazione della rinnovata piazza Puecher e allo svelamento della stele dedicata al martire della libertà. In questa occasione il presidente provinciale interverrà unitamente alle autorità presenti, parteciperanno inoltre rappresentanze Anpi da tutta la Provincia.

Lunedì 18 dicembre nel pomeriggio una delegazione Anpi con Adelmo Cervi sarà ricevuta dal sindaco in municipio, seguirà una visita dei luoghi simbolo della lotta partigiana che hanno visto Giancarlo Puecher protagonista. Gli stessi luoghi sono stati oggetto di una visita dagli alunni delle classi quinte della scuola primaria C. Battisti di Erba a novembre.

A Lambrugo giovedì 14 dicembre una delegazione dell’Anpi parteciperà alla visione dello spettacolo al teatro Excelsior su Puecher “Ho fatto il mio dovere” espressamente invitati dal comune di Lambrugo.

Giovedì 21 dicembre nella serata dell’ottantesimo anniversario della fucilazione di Giancarlo Puecher, dopo aver deposto un omaggio floreale al monumento a Giorgio e Giancarlo Puecher davanti al municipio di Lambrugo, la sezione Anpi Territorio Erbese organizza nella sala consiliare la proiezione del docu-film “Bandito Puecher”.

A Erba domenica 17 dicembre nel pomeriggio presso la sede dell’associazione Noivoiloro a Erba organizzato da Anpi provinciale, sezione Anpi Territorio Erbese in collaborazione con la biblioteca di Merone e Radio Popolare, concerto “Per non dimenticare” in ricordo dell’ ottantesimo anniversario della fucilazione di Giancarlo Puecher e dei sette fratelli Cervi avvenuta nel dicembre 1943, con la preziosa testimonianza di Adelmo Cervi, figlio di Aldo.  La musica di memoria e di lotta sarà interpretata da: The Gang, Dayna Kurtz, Massimo Priviero, Andrea Parodi, Raffaele Kohler, Alex Gariazzo, Riccardo Maccabruni, con la conduzione di Claudio Agostoni di Radio Popolare. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Lunedì 18 dicembre alle ore 9 Adelmo Cervi, accompagnato da rappresentanti dell’Anpi, incontrerà ragazzi e ragazze della scuola media di Merone  e alle ore 11.00 ragazzi e ragazze della scuola media Puecher di Erba. Il giorno dopo, martedì, Cervi incontrerà ragazzi e ragazze del liceo scientifico “Galileo Galilei” di Erba e alle ore 11.00 ragazzi e ragazze del liceo “Carlo Porta” di Erba.

Il 21 dicembre, la notte della fucilazione di Giancarlo Puecher, una delegazione dell’Anpi deporrà un omaggio floreale alla lapide del cimitero di Erba con un momento di raccoglimento.

Venerdì 22 dicembre al mattino, gentilmente invitati dai docenti, il presidente provinciale Anpi con una delegazione parteciperà alla marcia organizzata dalla scuola media Puecher di Erba fino al monumento presso il cimitero di Erba.

“Con queste iniziative – ricordano dall’Anpi – si conclude l’anno dedicato alla memoria del martire della libertà Giancarlo Puecher, un anno denso di eventi su tutto il territorio della provincia comasca, della vicina provincia di Monza Brianza e della città di Milano a cui l’Anpi ha partecipato con impegno ed entusiasmo con l’unico fine di far conoscere la vicenda umana e l’attività partigiana di Giancarlo Puecher. Ringraziamo le istituzioni comunali e scolastiche che hanno sostenuto le nostre iniziative”.