Lambrugo

“Gemelli” in visita a Lambrugo per un progetto scolastico

Lorenzo Colombo 9 Settembre 2014

Attualità, Lambrugo

Tag:

Foto 4 (3)LAMBRUGO – Visita a Lambrugo, lo scorso 5 settembre, di una delegazione Polacca di cinque amici da Rajcza, composta dal Direttore della scuola, da un insegnante di lingua inglese, dal Vicario della parrocchia e da due studentesse universitarie.

Lo scopo di quest’incontro è stato quello di avviare un rapporto concreto di interscambio fra una classe di ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituito Comprensivo Statale “Mons. A. Pirovano” di Merone ed una classe dell’istituto scolastico di Rajcza.

Foto 2 (5)

“Durante l’incontro si sono definite le modalità di interazione, che saranno effettuate grazie al supporto degli insegnanti di lingua inglese Paola Colombo e Marcin Dratnal che seguiranno gli studenti in questo percorso, sotto la supervisione dei due dirigenti. Lo scambio avverrà grazie ad una piattaforma informatica (E-TWINNING) messa a disposizione dalla Comunità Europea agli Istituti Scolastici e che consentirà di comunicare e di scambiare materiale didattico in sicurezza – spiega Filippo bianchi, Presidente del comitato Gemellaggio Lambrugo-Rajcza – Nella stessa giornata abbiamo effettuato una visita anche presso la Scuola dell’Infanzia di Lambrugo, dove abbiamo avuto  un incontro con il Presidente, dottor Milone, gli educatori e i bambini presenti”.

Foto 1 (3)

Alla sera un gruppo di 40 cittadini ha voluto condividere con gli amici polacchi una pizza in paese: un segnale importante della sensibilità e dell’interesse dei cittadini a questo percorso di gemellaggio.

“Ci riteniamo molto soddisfatti per questo primo passo di concreta collaborazione affinché i nostri ragazzi possano avere uno stimolo maggiore, non solo nella conoscenza della lingua inglese ma anche nella reale crescita e come futuri cittadini europei – conclude Bianchi – Per questo ringraziamo di cuore la dirigente dell’I.C.S. di Merone, dott.ssa Alessandra Barbaresi, il dott. Vicenzo Milone e il dirigente della scuola di Rajcza Marian Jeleśniański”.

Foto 3 (3)