ASSO – Il gruppo Amici Saint-Peray Asso, l’associazione che dal 2001 si occupa nel sostenere lo scambio con il paese gemello, raccoglie adesioni e disponibilità per il gemellaggio 2023.
Come ogni anno il primo weekend di settembre (1-2-3 settembre) si terrà a Saint Peray la festa del vino e del gemellaggio. “Si tratta di un momento in cui ricordiamo e celebriamo il nostro legame con Saint Peray, con momenti di convivialità e divertimento presso la loro cittadina – si legge nella nota emessa dal gruppo -. Un weekend dove si può visitare il Mercato del Vino, la cittadina e il Castello di Crussol, alla scoperta del territorio e delle sue tradizioni”.
In vista di tale ricorrenza, il Gruppo Asso Saint-Péray, che si recherà insieme ai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale nella località, sta raccogliendo le adesioni dei cittadini assesi che intendano partecipare. Il soggiorno sarà gratuito e garantito presso una delle famiglie ospitanti così come i pasti. Diversamente il soggiorno in hotel/B&B ed il trasporto con mezzi propri per raggiungere Saint Peray sono a carico dei partecipanti.
In risposta all’evento, anche la comunità di Asso accoglierà i gemellati francesi per il fine settimana (6-7-8 ottobre) in cui si terrà la Festa del Cavallo. “Chiediamo a chi voglia dare la propria disponibilità ad ospitare i gemellati francesi di segnalarlo entro sabato 9 settembre“, continua la nota.
Per segnalare la propria adesione per il viaggio (entro il 15 luglio) o per segnalare la propria disponibilità ad ospitare (entro 9 settembre) è possibile contattare Franco Enice (338 2254963) o scrivere a mirko.donadinipina@comune.asso.co.it.
E, a proposito di gemellaggio, si è tenuta lo scorso fine settimana la Festa di San Bento e del Gemellaggio a Santo Tirso in Portogallo: alla visita ha preso parte la delegazione di Asso composta dall’assessore Mirko Pina Donadini, Filippo Nava, Antonella Mazza e la figlia Leila, il Vicepresidente dell’Associazione di Gemellaggio GASP Franco Oltolina, e il presidente Associazione Cacciatori Armando Mazza.
“Siamo stati ospiti degli amici Portoghesi ed abbiamo consegnato durante la cerimonia di ricevimento delle città gemellate una targa in ricordo della nostra amicizia con Santo Tirso. L’occasione ci ha permesso di incontrare le delegazioni dei gemellati di Saint-Péray e degli amici Gross-Umstadt che hanno già visitato Asso negli scorsi anni e di stringere nuove amicizie con paesi da tutto il mondo” ha fatto sapere l’assessore Donadini.