Erba

Francobolli: da oggi spedire lettere e raccomandate costa di più

Admin Altreforme 1 Dicembre 2014

Attualità, Economia/Lavoro, Erba

Tag: ,

aumento francobolliERBA –  Nuove tariffe per i francobolli a partire dal 1° ottobre 2015. 

Per spedire con posta semplice una lettera, sia allo sportello che tramite francobollo, serviranno 95 centesimi e non più 80. Inoltre la consegna della posta ordinaria (Posta4) sarà garantita entro il quarto giorno lavorativo dall’invio; la posta prioritaria invece cambierà completamente modus operandi. Il nuovo prezzo sarà di 2,80 euro e garantirà la consegna nel giorno lavorativo successivo a quello di spedizione. Le tariffe possono aumentare in base alla dimensione o al peso della busta e sono infatti previsti costi da 4, 6,50 e 8 euro.

Rimane inalterato il costo della Raccomandata semplice: 4 euro, ma con un aumento della consegna garantita da 3 a 4 giorni. Aumentano invece i costi dellaRaccomandata 1 (1 giorno lavorativo per la consegna) a 6,05 euro fino a 100 grammi (a salire fino a 11,80 euro); la Raccomandata con ricevuta di ritorno, che d’ora in poi si chiamerà “con prova di consegna” costerà un minimo di 9,08 euro; la Raccomandata 1 in contrassegno 12,10 euro.

Per consegnare all’estero invece si passa dalla vecchia tariffa di 95 cent a 1 euro tondo per il servizio denominato PostaMail Internazionale, mentre la PostaPriority Internazionale costa 3,50 euro.

[clear-line]

1 dicembre 2014

Ormai sono poche le persone che scrivono lettere, ma, sotto le festività, c’è ancora qualcuno che invia gli auguri. Ebbene, giusto in tempo, è arrivato l’aumento dei francobolli.

La tariffa ordinaria è passata da oggi, lunedì 1° dicembre, da 0,70 a 0,80: dieci centesimi in più per ogni lettera.

Un problema che tocca anche, e forse soprattutto, aziende e istituzioni che invece utilizzano regolarmente il canale della posta.

Anche per l’estero le tariffe sono aumentate, e non poco. Il francobollo da 0,85 (per l’Europa) è arrivato a 0,95; quello da 2 euro (per Asia, Africa, America) è andato a 2,30; e quello da 2,50 (per l’Oceania) è salito a 3 euro.

La raccomandata, infine, è passata da 3,60 a 4 euro.