Cesana Brianza, Suello

Frana in Val Molina, acqua a rischio per Cesana e Suello

Lorenzo Colombo 18 Giugno 2013

Attualità, Cesana Brianza, Politica, Suello

Tag: , , ,

cesana brianzaCESANA BRIANZA – Smottamento in val Molina, l’Amministrazione chiede un intervento urgente da parte di Idrolario.

In molti hanno segnalato agli uffici comunali, nei giorni scorsi, una frana nei pressi del serbatoio dell’acquedotto che serve i paesi di Cesana e Suello. La pericolosità della cosa è duplice. Da un lato, la frana potrebbe essere ancora in atto causando così pericolo anche ai residenti e dall’altro l’ipotesi che lo smottamento, con il cedimento di parte del muro, potrebbe giungere al serbatoio dell’acqua e causare così un’interruzione del servizio. A restare senza acqua, in questa sfortunata ipotesi, sarebbero i due Comuni limitrofi.

La causa dello smottamento potrebbe essere riconducibile alle abbondanti piogge di questi ultimi mesi e, per correre ai ripari, l’Amministrazione guidata dal sindaco Eugenio Galli ha redatto un’ordinanza urgente in cui si palesa la situazione critica per l’incolumità dei cittadini.

“C’è il rischio che la frana sia ancora in atto – si legge nell’ordinanza – La situazione creatasi è da risolvere con provvedimenti urgenti. Per questo si chiede alla società Idrolario, ente gestore del servizio idrico integrato, di provvedere immediatamente alla messa in sicurezza della porzione di muro interessata dalla frana“.