ERBA – “Uno spettacolo non edificante”. Con queste parole il consigliere Doriano Torchio aveva presentato la situazione delle fontane di Piazza Prepositurale e della Corte dei Maghi nell’interpellanza, discussa lo scorso lunedì 4 giugno durante la seduta del Consiglio Comunale.

Due le domande sottoposte all’amministrazione: innanzitutto, la richiesta di predisporre un piano di manutenzione e pulizia con cadenza quindicinale o mensile; poi, il chiarimento riguardo a una possibile sostituzione dell’acqua con terra e fiori. “La vasca della fontana in Piazza Prepositurale è riempita con acqua stagnante e rifiuti – ha dichiarato Doriano Torchio – Il fondo di quella della Corte dei Maghi è screpolato e rovinato. Chiedo che vengano attuati gli interventi necessari perché il contesto sia più accogliente e piacevole”.
La risposta è arrivata direttamente dal sindaco Veronica Airoldi: “Non vi è alcuna intenzione di sostituire l’acqua con terra e fiori perché vogliamo preservare la funzione di queste fontane – ha spiegato – Per quanto riguarda le opere manutentive, l’ultimo appalto è scaduto a dicembre 2016 e non sono stati previsti stanziamenti per il 2017. Intendiamo procedere con un intervento di emergenza nei prossimi mesi a cui poi vorremmo far seguire nel 2019 un nuovo contratto di appalto con durata triennale”. La fontana della Corte dei Maghi era già stata sottoposta a lavori di manutenzione nel 2010 con la riverniciatura e il collaudo degli impianti per un costo complessivo di 3700 €.

Non solo ripristino delle fontane esistenti, ma anche la realizzazione di nuove: “Mi piacerebbe molto portare a compimento il progetto di una terza fontana da posizionare in Piazza Mercato – ha continuato il sindaco – Questa iniziativa rientra nelle opere di riqualificazione dell’intera area”.
Si è dichiarato soddisfatto il consigliere Torchio: “Sono soddisfatto della risposta – ha concluso – ma spero che quanto detto venga effettivamente attuato il più presto possibile”.