ERBA – Ripartizione del Fondo Sociale Regionale per l’anno 2015: per il distretto di Erba dell’Asl di Como in arrivo 379.146 euro.
“Le risorse del Fondo Sociale Regionale si inseriscono nel percorso avviato da Regione Lombardia teso ad assicurare alle persone, che si trovano in condizione temporanea di difficoltà sociale, economica e lavorativa, gli opportuni interventi di sostegno, sia economici sia in termini di servizi e di reinserimento nel mercato del lavoro, affinché si realizzi un reale processo di inclusione e di contrasto alla povertà anche nel contesto di strumenti quali il reddito di autonomia”. Così il Sottosegretario all’Attuazione del Programma Alessandro Fermi commenta la ripartizione del Fondo Sociale Regionale per l’anno 2015, composto da 58.314.150 euro di parte corrente e da 12.000.000 di euro di parte capitale.
Per l’Asl di Como sono stati assegnati, per i vari distretti territoriali, un totale di 3.283.607 euro.
“Un elemento di novità del Fondo di quest’anno – aggiunge Fermi – è rappresentato dalla possibilità di utilizzare parte delle risorse per interventi strutturali su specifiche aree di bisogno, al fine di sostenere non solo i costi gestionali dei servizi ma anche l’adeguamento o ampliamento delle strutture”.
Le risorse di parte corrente sono finalizzate al cofinanziamento dei servizi e degli interventi sociali afferenti alle aree Minori e Famiglia, Disabili ed Anziani, ponendo particolare attenzione anche alle nuove forme di marginalità determinate dalla crisi socio-economica in atto.
Le risorse di parte capitale, i cui criteri di riparto e modalità di utilizzo saranno definiti, in accordo con ANCI con successivo provvedimento, sono invece finalizzate all’adeguamento strutturale di immobili connessi ad azioni progettuali promosse dai territori nelle seguenti Aree di intervento: contrasto alla violenza contro le donne e soluzioni abitative temporanee per soggetti fragili destinate prioritariamente a sostegno di: coniugi separati o divorziati in condizione di disagio con figli minori.