Erba

Fiaccolata Cracovia-Arcellasco 2018: missione compiuta

Miryam Colombo 26 Agosto 2018

Attualità, Erba

Tag: , , ,

Il gruppo della fiaccolata nella chiesa di Arcellasco

 

ERBA – La luce della fiaccola pellegrina, partita lo scorso martedì 21 agosto da Cracovia, ha illuminato oggi, domenica 26 agosto, la chiesa parrocchiale di Arcellasco: dopo 1410 km di corsa ininterrotta il gruppo dei 48 tedofori con i loro accompagnatori ha celebrato la messa domenicale nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Arcellasco. Un momento di gioia, condivisione e ringraziamento.

“Finalmente siamo arrivati a casa, avete detto questa mattina – ha dichiarato don Claudio durante l’omelia – Ma il vostro cammino è un invito a continuare dentro di voi, dentro alla Chiesa e dentro al mondo perché la fede è soprattutto un cammino verso una meta più grande. Vi ringrazio perché avete portato non solo una fiamma, ma anche la testimonianza dei Santi che abbiamo incontrato e di Maria e, con questa, la vostra fatica, la vostra preparazione”. Un viaggio che è stato, infatti, prima di tutto un pellegrinaggio: come ha ricordato don Claudio, il gruppo ha avuto modo di conoscere la misericordia nei luoghi e nelle persone che in Polonia sono stati esempi di autentica fede cristiana.

Don Claudio accende il braciere con il fuoco della fiaccola

 

Orgogliosi e emozionati gli organizzatori: “È stata davvero un’impresa…bella e sofferta! – hanno spiegato – Siamo stati fortunati non solo perché tutto è andato per il meglio e il tempo ci ha favoriti, ma soprattutto perché abbiamo avuto modo di arricchire noi stessi, la nostra spiritualità e portiamo con noi la grande fede che il popolo polacco ci ha mostrato”. Un sistema complesso quello dell’organizzazione di questo viaggio speciale in occasione del 25esimo anniversario delle fiaccolate ad Arcellasco e tante le persone coinvolte che sono state ringraziate al termine della celebrazione: “Ringraziamo don Claudio, gli amici che ci hanno raggiunti in Polonia, gli amici di Lariosoccorso che sono stati i nostri angeli custodi, la comunità e grazie a tutti noi per l’impegno, la fatica, la condivisione e la gioia di stare insieme“.

Presente anche il consigliere Giorgio Arturo Zappa: “Come membro dell’Amministrazione comunale, sono orgoglioso e soddisfatto per aver patrocinato questa iniziativa e agli organizzatori vanno i miei complimenti – ha dichiarato – È davvero bello vedere una comunità riunita per festeggiare questa piccola impresa”.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE