Erba

Festa Patronale di S.Maria Nascente, Erba si prepara alle celebrazioni

Caterina Franci 6 Settembre 2022

Attualità, Erba

Santa Maria Nascente a Erba

 

ERBA – La città si prepara a onorare la festa patronale con un denso programma di celebrazioni che si terranno da giovedì 8 settembre a domenica 18 settembre.

Ad aprire sarà la messa solenne celebrata da padre Raffaele Finardi, incaricato dell’assistenza spirituale presso la Rsa Ca’ Prina, giovedì 8 settembre alle ore 10 presso la chiesa prepositurale alla presenza delle autorità civili e militari. A seguire, verrà inaugurata la mostra “Giovani protagonisti” presso la Casa della Gioventù mentre alle 16 si terrà la tradizionale benedizione dei bambini seguita dalla merenda.

A chiudere la giornata sarà l’incontro alle 20.45 presso la CdG con Corinna e Mattia, “Famiglia missionaria Km 0”. La serata si svolgerà presso l’auditorium; alcuni volontari si occuperanno di intrattenere i bambini presenti.

Si prosegue poi sabato 10 settembre: in occasione dei 70 anni di riapertura dell’Eremo di San Salvatore (QUI articolo specifico) dalle ore 14 sarà possibile partecipare alle visite guidate del luogo, mentre alle ore 16 il prevosto mons. Angelo Pirovano celebrerà una messa solenne. Alle 18.30 presso la chiesa prepositurale, invece, si terrà la celebrazione per il centenario di fondazione del Gruppo Alpini Erba.

Domenica 11 settembre alle ore 10 verrà celebrata la messa per gli anniversari di matrimonio che sarà seguita da un rinfresco e dal pranzo presso la CdG. Alle 20.30 si terrà invece la processione con la statua della Madonna del Rosario con partenza e arrivo in chiesa prepositurale percorrendo via Majnoni, via Battisti, via Porta, via Trento, via Battisti e via Majnoni.

Verrà invece celebrata lunedì 12 settembre la messa in suffragio dei defunti della parrocchia presso il cimitero maggiore.

Venerdì 16 settembre si svolgerà presso la chiesa di Sant’Eufemia l’incontro con la Piccola Sorella di Gesù Valeria Testerai dedicato alla figura di San Charles del Foucauld.

La festa patronale di Santa Maria Nascente si intreccerà poi con quella di Sant’Eufemia, patrona della Comunità pastorale a 15 anni dalla sua fondazione. Per questo motivo domenica 18 settembre alle pre 10 presso la piazza Sant’Eufemia si terrà la celebrazione solenne presieduta dal mons. Franco Agnesi, vescovo ausiliare e vicario generale della Diocesi di Milano, con la partecipazione delle parrocchie della Comunità pastorale.