Albavilla

Festa della biblioteca ad Albavilla con bambini e ragazzi

Admin Altreforme 15 Novembre 2013

Albavilla, Attualità, Cultura

Tag: , , ,

libri bibliotecaALBAVILLA – Dal 15 al 17 novembre la biblioteca comunale di Albavilla, con il patrocino dell’assessorato alla Cultura del Comune, organizza la prima “Festa della Biblioteca”. Sarà l’occasione per far conoscere la biblioteca ai nuovi e piccoli lettori, per contribuire ad arricchire il suo patrimonio e per promuoverla e confermarla come cuore pulsante della comunità culturale.

Il week end di iniziative si è aperto venerdì 15 nel pomeriggio con laboratori creativi rivolti a bambini, giovani e adulti. I laboratori, che si propongono di trasmettere e condividere esperienze, spaziano da lavori manuali con pannolenci a lavori a maglia e ricamo e sono organizzati dal gruppo di aggregazione “Si fa x…” di Albavilla che collabora attivamente anche in questa occasione con Paola Antinori, responsabile della biblioteca comunale e fautrice dell’intera iniziativa.

Questa sera, alle 21,  la professoressa Rosanna Corbella, amata e apprezzata docente presso le scuole medie dell’Istituto comprensivo Kennedy di Albavilla, proporrà un piacevole dibattito su un nuovo modo di chattare in viva voce e vedersi in 3D chiamato. La serata sarà intitolata “Comun I care: la comunicazione tra comprensione e condivisione”.

Sabato pomeriggio alle 16 la biblioteca avrà l’onore di ospitare un grande scrittore di libri per ragazzi che molti studenti di Albavilla conoscono già come autore di “Ero cattivo”, il libro scelto per la realizzazione della scorsa edizione del progetto “Si fa x…leggere”. Antonio Ferrara presenterà in quell’occasione il suo ultimo libro: “Il segreto di Ciro” – Le parole e i disegni sono armi potenti, possono conquistare i cuori e raccontare le storie più difficili. Ciro racconterà la sua in un fumetto e niente sarà più come prima.

La giornata dedicata ai giovani si concluderà alle 21 con un concerto dal vivo delle ILL girls acoustic trio. Il trio nasce in realtà da un progetto più ampio, Io Loro e Lara, una cover band. Tre ragazze unite da un unico sentimento e obiettivo: partire dall’idea di base di fare cover, ma riarrangiarle in chiave acustica in una forma ben più allettante, sfornando decine di medley e rivisitazioni che riescono a unire brani intramontabili degli anni ’50 alle hits odierne.

La domenica sarà dedicata ai più piccoli. Nel pomeriggio, alle 15.30 i piccoli lettori potranno incontrare una famosa scrittrice di libri per bambini che vive proprio ad Albavilla, Anna Maria Civati, insegnante per anni presso la scuola Montessori di Como, che ha appena pubblicato il suo terzo libro “Streghetta Biribò”. Nei suoi libri, che tra l’altro illustra lei stessa regalando così vita completa alla sua fantasia, ci sono messaggi importanti per i bambini: l’invito alla pazienza, al pensare, a non demoralizzarsi mai di fronte alle difficoltà e, non ultima, la bellezza dell’amicizia.

In contemporanea, nella sala adiacente, si terrà uno stage di lettura creativa per adulti oltre i 20 anni a cura di Gabriella Bianchini.

Durante tutto il week-end saranno anche a disposizione libri da poter acquistare e regalare alla biblioteca. Inoltre Fabrizia Cavallari esporrà oggetti in stoffa ricamati a mano ispirandosi a libri famosi.

Tutte le iniziative sono gratuite e si svolgeranno presso la Biblioteca e/o presso l’adiacente sala civica. Per info: 031-626140.