Erba

Ferragosto in piazza grazie agli Alpini, il programma della festa

Miryam Colombo 10 Agosto 2019

Attualità, Erba

Tag: , ,

I volontari della Grand Festa di Ferragosto (foto archivio)

 

ERBA – Agosto, tempo di vacanze, di passeggiate, di svago, di relax. Ma a Erba agosto è sinonimo soprattutto della Gran Festa di Ferragosto, l’evento organizzato dai volontari dagli Alpini della sezione Ana di Erba. 

Sono passati ormai 28 anni dalla prima edizione, voluta, come ricordano gli Alpini, per animare la città per coloro che non partono per le ferie. E così prima a Villa Nava a Carpesino, allora sede dell’Associazione, e poi da 24 anni in Piazza Mercato, gli Alpini sfidano il caldo e la fatica per regalare agli erbesi e non solo momenti di convivialità e spensieratezza, accompagnati dalla cucina della tradizione.

E perché questo sia possibile ormai da giorni fervono i preparativi: “In questi giorni siamo davvero presi a preparare tutto – ha spiegato Luigi Villa, Capogruppo del gruppo Ana di Erba – Martedì inizieremo ad allestire i portici di Piazza Mercato con la cucina e i tavoli in modo che per la prima serata di mercoledì sia tutto pronto”.

La Gran Festa di Ferragosto prenderà infatti il via mercoledì 14 agosto alle 19 con l’apertura del ristorante che rimarrà attivo fino a sabato 17 agosto con la possibilità di pranzare e cenare, rispettivamente dalle 12 e dalle 19, tutti i giorni. Come se non bastasse, giovedì 15 agosto e sabato 17 dalle 21 sono in programma due serate danzanti.

“Siamo molto legati alla tradizione di questa festa – ha continuato il capogruppo – Oltre a tutti i nostri volontari, ci danno una mano le nostre mogli e altre donne, che si occupano della cucina e dei servizi. Anche quest’anno abbiamo qualche nuova leva a dar man forte. Siamo molto contenti perché è importante che i giovani partecipino nella realizzazione della festa”.

La Gran Festa di Ferragosto è, di fatto, la ciliegina sulla torta di un anno che si è rivelato ricco di eventi per il gruppo Alpini che costantemente collabora con le realtà del territorio: “Un legame particolare ci stringe agli ospiti della casa di riposo di Erba – ha spiegato Luigi Villa – Ogni anno cerchiamo di rispettare tre appuntamenti fissi durante i quali prepariamo la cutiscia, le frittelle di San Giuseppe per la festa del papà e il brasato. Quest’anno poi abbiamo partecipato alla 92esima adunata a Milano, caduta nel centenario dalla nascita degli Alpini: è stato davvero bellissimo! Con questa Gran Festa di Ferragosto chiudiamo davvero un anno speciale”.

Di seguito, la locandina dell’evento.