Ponte Lambro

Faggiano si laurea vice campione mondiale di Karate

Lorenzo Colombo 26 Ottobre 2015

Attualità, Ponte Lambro

Koper_Slovenia 2015 podioPONTE LAMBRO – Il karateka di Ponte Lambro Luigi Faggiano, recentemente divenuto Campione mondiale WKC in Lettonia, è appena ritornato da un altro importante appuntamento internazionale: il primo UWK World Championship, campionato mondiale a sigle unificate svoltosi a Koper in Slovenia. Questi storici campionati mondiali sono stati disputati dal 15 al 18 ottobre alla Bonifika Arena di Capodistria (Koper), in Slovenia e hanno visto la presenza di atleti di alto livello tecnico provenienti da 21 nazionalità diverse, tra cui l’Italia arrivata peraltro sul podio del medagliere finale come seconda.

Faggiano è stato nuovamente convocato per lo stile Shito Ryu nella Nazionale Italiana FESIK in qualità di capitano della squadra nazionale in questa trasferta, un ruolo mai ricoperto prima d’ora dall’atleta erbese. Questa gara molto complessa lo ha visto gareggiare nella specialità Kata seniores (21-40 anni), una categoria difficile e di alto livello tecnico dove Faggiano ha dato il massimo con grandi prove tecniche guadagnandosi giovedì 15 ottobre l’accesso alla finale, con un’ottima esecuzione del kata Suparimpei, a due decimi dal primo posto e riconfermandosi domenica 18 con un meritatissimo secondo posto dietro al rumeno Stanciu Cosmin, agonista di indiscusso valore internazionale, con l’esecuzione del Kata Chatanyara no Kushanku.

 

Koper_Slovenia 2015 2

 

 

Riconferma del valore tecnico dell’atleta azzurro Faggiano è stato l’argento nella categoria Open, dove gli atleti di tutti gli stili si sono confrontati in un’unica gara di Kata (forme) decretando una classifica assoluta della categoria Senior. Una gara di livello indiscusso dove la Nazionale italiana unificata sotto il nome UNIKA è stata vittoriosa sia nell’affiatamento del giovane gruppo di atleti che ovviamente nel risultato finale di notevole successo, come conferma il capitano Luigi Faggiano dopo il doppio argento conquistato a Koper: “Sono sempre stato un grande sognatore. E con dedizione e determinazione i miei sogni si stanno avverando uno ad uno… Da che ero un ragazzino quando ho indossato per la prima volta la maglia azzurra eccomi catapultato sul tatami che resterá per sempre uno dei piú importanti della mia vita! Continueró a sognare… Sempre piú in grande, per non arrestare mai la mia voglia di migliorare sempre piú!”.

Il giovane campione di karate si allena regolarmente, sotto la guida del Maestro Cristian Piani, presso la Palestra King Fit dove insegna nell’ ASD Erba Sport al corso karate bambini due volte a settimana.

 

Koper_Slovenia 2015

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE