
ERBA – La notizia era nell’aria già da qualche tempo ma proprio questa sera, in consiglio comunale, sarà ufficializzata la donazione modale di Ezio Frigerio alla città.
Si tratta di una collezione personale di opere, per lo più romane, del valore complessivo di circa 600 mila euro.
“Ho deciso di fare questa donazione poichè sono da sempre legatissimo a Erba, mia città natale – ha raccontato lo scenografo di fama internazionale – Erba mi ha riaccolto graziosamente e affetuosamente e ho pensato che fosse giusto che queste cose, una piccola collezione che ho raccolto nella mia vita, potessi lasciarla, donarla al mio paese. Sono molto felice di averlo fatto e spero che anche gli erbesi rimangano legati a me anche nel futuro. Sono per la maggior parte opere di arte romana, alcune più prestigiose e altre meno. Ci sono anche dei quadri, molte statue e alcuni vasi”.
Immensa soddisfazione e gratitudine per questo dono al patrimonio della città è stata espressa dal primo cittadino di Erba, Marcella Tili. Le opere sono raccolte nello studio di Ezio Frigerio e della moglie Franca Squarciapino, costumista anch’essa di fama internazionale che vinse anche l’Oscar, in Villa Bressi Ceriani.