Erba

Ex Tribunale, aperti anche gli uffici dell’Inps. Il 1° gennaio tocca al bar

Caterina Franci 4 Dicembre 2017

Attualità, Erba

Lavori in corso all’ex Tribunale (foto archivio)

ERBA – Hanno aperto questa mattina, lunedì, gli uffici dell’Inps al primo piano dell’ex Tribunale di via Alserio.

Dopo il trasloco effettuato nel fine settimana il servizio è diventato operativo da oggi, affiancandosi all’Agenzia delle Entrate che si era insediata nell’ex Tribunale due mesi fa, a inizio ottobre, sempre al primo piano.

Soddisfatto Claudio Ghislanzoni, ex vicesindaco oggi consigliere comunale, che ha commentato: “Concluso anche questo trasferimento i cittadini potranno usufruire di due importanti servizi in una zona comoda, con possibilità di parcheggio e non distante dal centro. Aver potuto affittare il primo piano dell’ex Tribunale a questi due enti è stato molto importante: abbiamo scongiurato il rischio che Inps e Agenzia delle Entrate chiudessero e si trasferissero a Como, evitando quindi agli erbesi, e non solo, il disagio di doversi recare fino al capoluogo per compiere delle pratiche”.

Dal 1° gennaio, come annunciato, aprirà anche il bar al piano terra, ulteriore passo della riqualifica dell’edificio: “All’appello manca solo la Sala Polivalente – ha detto Ghislanzoni – speriamo”.

Proprio questa sera, lunedì, l’argomento sarà al centro di una mozione che Ghislanzoni presenterà a nome del suo gruppo consiliare Erba Primaditutto (con Anna Prosperio, Luisella Ciceri e Michele Riva). Mozione rivolta a spronare l’amministrazione ad accettare il contributo regionale di 113 mila euro messo a disposizione per realizzare una sala teatro nell’ex sala udienze al piano terra.

Nelle scorse settimane era stata lanciata anche una raccolta firme “Salviamo la cultura a Erba”: quasi mille quelle pervenute, come annunciato da Ghislanzoni: “Verranno protocollate oggi, a sostegno della causa. Confidiamo nel buon senso dell’amministrazione” ha concluso.