Eupilio

Eupilio. Rotonda su via Provinciale, il Comune interpella i residenti

Miryam Colombo 10 Luglio 2020

Attualità, Eupilio

Tag: ,

EUPILIO – Potrebbe essere sempre più vicina la realizzazione della rotonda e del marciapiede lungo via Provinciale: la scorsa settimana l’Amministrazione comunale ha consegnato ai residenti la comunicazione per avviare le trattative di cessione dei terreni e dei tratti interessati dal progetto.

Così come predisposto, il piano prevede la realizzazione di un marciapiede per garantire la sicurezza dei pedoni che transitano lungo il tratto di Provinciale compreso tra l’incrocio con la strada che conduce al centro remiero e via San Lorenzo, fino alla chiesetta di San Lorenzo, in località di Penzano. Contestualmente, oltre a spostare la fermata dell’autobus in direzione Como prima di via Canali, si procederebbe alla costruzione di una rotonda in prossimità del cimitero della frazione in modo da garantire maggior sicurezza per chi si immette su e per chi esce dalla strada.

I prospetti relativi alla realizzazione della nuova viabilità

 

I lavori sono stati concertati dal Comune di Eupilio e dalla Provincia di Como che equamente si suddivideranno la spesa che ammonta complessivamente a circa 600 mila euro.

Perché l’iter possa continuare, tuttavia, è necessario che vengano portate a buon fine le trattative tra Comune e privati che dovrebbero cedere o la parte di marciapiede a raso su cui verrebbe realizzato il nuovo camminamento o parte dei propri terreni per la costruzione della rotonda e per l’ampliamento della carreggiata.

“Abbiamo consegnato le comunicazioni ai residenti e ora siamo in attesa di un riscontro per poi procedere con la firma per la cessione dei terreni – ha spiegato il sindaco di Eupilio, Alessandro Spinelli -. Una volta effettuati questi passaggi dovremo firmare un Accordo di Programma con la Provincia che ci permetterà di portare avanti un progetto che ci sembra di grande importanza per garantire maggior sicurezza tanto ai pedoni quanto ai veicoli che transitano in quel punto”.