
EUPILIO – La mensa della scuola di Eupilio completamente insonorizzata dopo l’intervento attuato dall’amministrazione comunale nelle settimane successive alla fine delle lezioni.
I lavori sono terminati in questi giorni, dopo poco meno di un mese. Durante il cantiere sono stati posizionati sul soffitto del locale mensa 75 pannelli per l’insonorizzazione. 30 mila euro il costo dell’intervento, finanziato interamente dal Comune di Eupilio.
Non è l’unico intervento che verrà effettuato nell’edificio scolastico come ricordato da Daniele Conti, consigliere di maggioranza (Progetto Aperto). Proprio lo scorso 26 giugno il Comune ha incontrato i cittadini per aggiornarli sugli importanti investimenti che riguarderanno la scuola, dalla messa in sicurezza del tetto della palestra e dei controsoffitti delle aule.
Entro l’anno, come annunciato, dovrebbero essere avviati e conclusi i lavori sul tetto della palestra, 100 mila euro di interventi finanziati dalla Comunità Montana. L’intervento comprende anche alcune prove di verifica dei criteri antisismici.
Un altro intervento annunciato, dal valore di 30 mila euro, riguarda l’efficientamento energetico dell’impianto di riscaldamento con la sostituzione delle valvole di tutti i termosifoni dell’edificio. Sullo stesso tema, è recente la deliberazione del Consiglio Comunale in merito al rinnovo tecnologico del riscaldamento. “Sono state fatte le disposizioni progettuali che ci serviranno per partecipare al bando” hanno fatto sapere dal Comune.
Entro il 2019 il Comune metterà quindi mano ai sottotetti delle aule, l’intervento più dispendioso: “In pratica dovremo pianificare e attuare la messa in sicurezza dei controsoffitti e dei sottotetti, il costo dell’intervento è stato calcolato per circa 100 mila euro a piano. Trattandosi di tre piani siamo intorno ai 300 mila euro” ha detto Conti.
Una programmazione importante, dunque, rallentata solo dai tempi burocratici e amministrativi: “Non siamo fermi – ha concluso Conti – stiamo lavorando e a bilancio abbiamo messo le risorse per completare questi importanti interventi”.