Eupilio

Eupilio. Iniziati i lavori per una via Panigatti più bella e sicura

Miryam Colombo 20 Ottobre 2022

Attualità, Eupilio

Tag:

EUPILIO – Rendere via Panigatti più bella e più sicura. Questo l’obiettivo a cui punta l’Amministrazione comunale di Eupilio che proprio negli ultimi giorni ha dato avvio ai lavori di sistemazione della strada.

Gli interventi comprenderanno il rifacimento dei marciapiedi a servizio delle case su entrambi i lati della carreggiata e la riduzione delle aree di fermata per meglio gestire la sosta dei veicoli e rendere così più sicura la zona. Per fare questo gli spazi mantenuti verranno delimitati in modo che le auto possano collocarsi parallelamente alla direzione di marcia, mentre alcune porzioni verranno coperte da aiuole che contribuiranno così a rendere anche esteticamente più piacevole la via, punto d’accesso al paese.

Per realizzare queste opere il Comune ha potuto contare su un finanziamento statale di 220 mila euro: “Siamo molto soddisfatti di aver potuto finalmente aprire questo cantiere – ha commentato il sindaco Alessandro Spinelli -. Purtroppo, a causa del rincaro dei prezzi, la cifra ricevuta non è stata sufficiente per attuare la progettualità inizialmente prevista, ma abbiamo intenzione di stanziare fondi propri per completare le opere mancanti, cioè il rifacimento dell’illuminazione pubblica e il posizionamento di una nuova pensilina per l’attesa dell’autobus. In tutto abbiamo messo a disposizione circa 25 mila euro. Stiamo, invece, valutando le soluzioni possibili per ridurre la velocità delle auto lungo questo tratto”.

Nelle prossime settimane dovrebbero prendere il via anche i lavori lungo via Provinciale che verranno suddivisi in due lotti e saranno finanziati con un contributo di 215 mila euro.