Eupilio

Eupilio. ‘Inaugurato’ il parco Gabbia: “Un luogo per la comunità”

Miryam Colombo 22 Maggio 2020

Attualità, Eupilio

Tag:

 

EUPILIO – Sarà uno spazio dedicato al riposo, allo svago e al divertimento, ma sarà soprattutto un luogo per tutta la comunità il nuovo Parco Gabbia, realizzato nell’area verde di viale Combattenti. Il parco ha aperto i suoi cancelli lo scorso mercoledì.

Iniziati nei primi mesi del 2019, gli interventi hanno comportato la riqualificazione di due dei quattro lotti in cui è complessivamente suddivisa l’area, per un totale di circa 3000 mq di superficie. Le due sole porzioni interessate dai lavori sono di proprietà comunale, mentre le altre appartengono una al Parco Lago Segrino e l’altra a un privato.

Le operazioni hanno previsto, in una prima fase, il livellamento del terreno, la piantumazione di nuovi alberi e la collocazione di alcune panchine. È stata inoltre prevista la realizzazione di un piccolo ponte in corrispondenza dell’attraversamento del torrente Mariaghella e la chiusura dell’area mediante una recinzione.

75 mila euro il costo complessivo di questa prima tranche di lavori a cui, nell’estate 2019, se ne è aggiunta una seconda, del valore di circa 50 mila euro, con la quale si è provveduto all’automatizzazione dei cancelli, al rifacimento delle recinzioni in alcuni punti precedentemente non previsti, all’impianto di illuminazione e all’acquisto di altre panchine.

Inoltre, è stato realizzato un percorso pedonale tra i terreni del parco divisi da un fiumiciattolo, che comprende anche un piccolo ponticello.

Conclusi i lavori, il parco è stato aperto mercoledì e reso disponibile a grandi e piccini: “A distanza di un giorno dalla riapertura della ciclopedonale del Lago del Segrino ‘inauguriamo’ questo parco, anche se senza cerimonia – ha commentato il sindaco Alessandro Spinelli – In questo momento di Fase 2, potrà essere un nuovo luogo in cui le persone potranno recarsi per trascorrere il tempo all’aperto”.