Eupilio

Eupilio. Il Consiglio comunale dice ‘no’ a una nuova antenna a Corneno

Miryam Colombo 24 Gennaio 2022

Attualità, Eupilio

Tag: ,

Il baricentro dell’antenna proposta nella frazione di Corneno

 

EUPILIO – Il paese torna a confrontarsi sull’installazione di una nuova antenna per la copertura del segnale telefonico da parte del gestore Iliad dopo che, lo scorso venerdì, il Consiglio comunale riunito in seduta ha espresso all’unanimità il diniego alla procedura.

Come noto, la vicenda si è aperta a dicembre del 2021 quando il Comune di Eupilio ha pubblicato la manifestazione di interesse mossa dalla compagnia telefonica Iliad per il posizionamento di nuovo palo in località Corneno, in corrispondenza del centro storico.

La richiesta aveva destato preoccupazione da parte dei cittadini che hanno dato vita al gruppo “Basta antenne in Eupilio” che si è fatto promotore di una petizione, sottoscritta da numerosi cittadini, attraverso la quale sono state presentate le motivazioni alla base del rifiuto del posizionamento di una nuova antenna.

Una posizione condivisa anche dall’Amministrazione comunale che all’unanimità lo scorso venerdì, durante la seduta del Consiglio comunale, ha espresso il proprio diniego.

La decisione era già stata in parte anticipata dal sindaco Alessandro Spinelli: “Ci troviamo in accordo con le perplessità avanzate dai concittadini – aveva commentato il primo cittadino -. Siamo consapevoli dell’importanza di garantire la copertura telefonica del paese, ma la postazione individuata non è consona. Il nostro non sarà un diniego assoluto, ma siamo convinti che sarà necessario confrontarsi e trattare con il gestore perché venga trovata una soluzione alternativa”.