Eupilio

Eupilio. Bici e moto sulla ciclopedonale, due nuovi dissuasori

Miryam Colombo 7 Novembre 2019

Attualità, Eupilio

I due nuovi dissuasori

 

EUPILIO – Sono stati posizionati in questi giorni i due nuovi dissuasori lungo la ciclopedonale che costeggia lo “Zapel” a Eupilio. I due dispositivi sostituiscono due precedentemente installati in modo errato.

Il posizionamento dei dissuasori è stato voluto dall’Amministrazione Comunale in seguito ad alcune segnalazioni, effettuate dai cittadini, di biciclette e moto che transitavano ad alta velocità lungo il percorso ciclopedonale. Quest’ultimo collega la zona di Piazza XXV aprile alla via Panigatti, sbucando in corrispondenza del passaggio pedonale illuminato posto circa a metà del tratto compreso tra rotonda del Lago del Segrino il cavalcavia.

“Diversi cittadini ci avevano notificato la presenza di biciclette e moto ad alta velocità – ha spiegato il sindaco Alessandro Spinelli – Considerato il passaggio frequente di pedoni e il fatto che il sentiero presenta una lieve pendenza che quindi contribuisce all’aumento della velocità, abbiamo chiesto agli Uffici tecnici di installare i dissuasori”.

Le barriere posizionate inizialmente erano tuttavia risultate troppo vicine una all’altra tanto che, dopo una serie di segnalazioni della problematica, il Comune aveva stabilito di installarne di nuove: “In questi giorni abbiamo risolto il problema – ha continuato il primo cittadino – I nuovi dissuasori sono a norma di legge e permettono il passaggio di pedoni, biciclette e delle persone diversamente abili”.

Il sentiero ciclopedonale dello Zapel era stato riqualificato un paio di anni fa con l’allargamento del passaggio.