EUPILIO – È stato aperto nella giornata di ieri, martedì, il nuovo parcheggio realizzato nella frazione di Galliano a Eupilio. I 17 stalli di sosta realizzati serviranno i residenti e coloro che avranno necessità di raggiungere il centro storico.
Avviati all’inizio del 2020, i lavori in via San Vincenzo hanno interessato una superficie di circa 1000 mq e hanno previsto, oltre alla creazione dei parcheggi, anche alla posa dell’impianto di illuminazione e alla piantumazione di alcuni esemplari di carpino che verranno collocati nei prossimi giorni.
Durante le fasi di scavo, sono inoltre emerse una sepoltura completamente integra e ancora contente uno scheletro, una seconda parzialmente distrutta (entrambi riconducibili al periodo medievale) e una piccola porzione di selciato, parte probabilmente di una strada. I reperti affiorati sono stati analizzati e catalogati dagli esperti della Soprintendenza dei Beni culturali prima di essere rinterrati. Solo la sepoltura completa verrà collocata probabilmente all’ingresso dell’area di via Galliano in modo da essere visibile a tutti.
“Credo che questi interventi siano davvero importanti per il centro storico di Eupilio perché spesso i residenti hanno difficoltà a trovare un posto dove lasciare la propria auto – ha commentato il sindaco Alessandro Spinelli -. La realizzazione dei parcheggi a Galliano e a Carella è importante anche nell’ottica di riattivare e riqualificare il borgo storico”.