Erba

Eufemino all’Ospedale, il 12 settembre la “Giornata della Riconoscenza”

Miryam Colombo 26 Agosto 2020

Attualità, Erba

Tag: , ,

ERBA – È ufficiale: l’Eufemino 2020, la massima benemerenza civica della città di Erba, sarà attribuito all’Ospedale di Erba. In occasione della cerimonia verranno consegnati anche gli “Attestati di Riconoscenza”.

La benemerenza viene conferita dall’Amministrazione comunale a personalità, cittadini e gruppi che si sono distinti nei diversi settori del vivere civile e che con il loro operare hanno dato lustro all’immagine della città. Quest’anno, come sancito dal decreto ufficiale firmato dal sindaco Veronica Airoldi lo scorso lunedì, l’Eufemino verrà attribuito all’Ospedale Sacra Famiglia Fatebenefratelli di Erba.

In via del tutto eccezionale, la giornata della cerimonia è stata dedicata anche alle persone, realtà, enti e associazioni che a vario titolo si sono resi disponibili nel periodo dell’emergenza. Da qui il nome dato di “Giornata della Riconoscenza“.

La proposta di conferire l’Eufemino all’ospedale cittadino era stata avanzata durante la conferenza dei Capigruppo, trovando tutte le parti presenti, di minoranza e di maggioranza, d’accordo.

A questo proposito il sindaco aveva commentato:“Si tratta di una scelta condivisa tra maggioranza e minoranza alla luce dell’enorme sforzo condotto dall’ospedale durante l’emergenza Covid-19 e ancora oggi – ha commentato -. Uno sforzo non solo materiale, ma anche di supporto e vicinanza dato all’Amministrazione comunale con un confronto continuo, quasi giornaliero, su come gestire l’emergenza e la salute dei cittadini. È un Eufemino che rappresenta tutta la città nelle sue diverse sensibilità, è un modo per ringraziare per tutto quello che il personale dell’ospedale ha fatto e continua a fare e per la loro presenza”.

La cerimonia di consegna della Benemerenza si svolgerà sabato 12 settembre alle ore 10 presso Lariofiere.