Bosisio Parini

Estate con Teca, il cartellone degli eventi

Redazione 3 Giugno 2023

Attualità, Bosisio Parini

Tag: , , ,

comitato teca
Il Comitato Teca di Bosisio (foto archivio)

BOSISIO – Il comitato Teca, che si occupa di organizzare attività con fini culturali e ricreativi, è pronto per l’estate 2023 con un calendario ricco di evento che da giugno porterà fino all’avvio d’autunno.

Si comincerà domenica 11 giugno con un evento della tradizione, il “bimbi, baby day e non solo” che si terrà a partire dalle 10.30 nell’area del Precampel.

Prenderà avvio poi, a cadenza settimanale, la rassegna teatrale dialettale che farà tappa in diversi comuni con appuntamento fisso alle 21. Venerdì 16 giugno, la darsena Brera a Bosisio Parini ospiterà la compagnia “SGB 1982 di Seregno” che presenterà al pubblico “una questiun delicada” dell’autrice Antonella Zucchini.

Venerdì 23 giugno si sposterà in via Verdi a Cesana Brianza dove la compagnia “quelli dell’arcobaleno” di Cesano Maderno proporrà “zuc e melun a…la sua stagiun” tratto da “quanta fatica per un figlio” di Camillo Viticci.

Ci sposterà, per il terzo appuntamento, ad Eupilio. In piazza XXV aprile la compagnia teatrale “I ruzanivul” di Cucciago salirà sul palco con “la pulver del Casanova” tratta da “Le pillole d’Ercole”.

Venerdì 7 luglio, Teca verrà ospitata in Cascina Antonietta a Rogeno (via Nazario Sauro): la compagnia “quei de la curt” di Romanò Brianza andranno in scena con “Andrea Lumaga trasporti rapidi” dell’autore Roberto Zago.

Si tornerà poi a Bosisio, in particolare nel piazzale della chiesa parrocchiale di San Giuseppe in frazione Garbagnate Rota. Il 14 luglio, la compagnia “Diego Fabbri” di Veduggio con Colzano proporrà “Ma la Gilda la crepa mai” dell’autore Francesco Caprani.

La rassegna teatrale si chiuderà venerdì 21 luglio al parco del Roccolo, in via dell’Alpetto a Cesana Brianza. La compagnia “I poco – stabili” di Cantù si esibiranno con “quantu tribülà per i ültim vuluntà” dell’autore D. Nutini.

Teca propone un’altra occasione di svago a fine agosto. Dopo il successo dell’evento a inizio maggio a Rogeno, Beer Park tornerà dal 25 al 27 agosto, questa volta nell’area Precampel a Bosisio Parini.

Il gruppo ha già fissato poi due gite: il 16 e 17 settembre si andrà a spasso per il Friuli mentre il 25 e 26 novembre saranno dedicati a Bologna, in previsione del Natale.

“Quest’anno abbiamo confermato le manifestazioni del passato con l’aggiunta di altri appuntamenti con il teatro dialettale che l’anno scorso è stato particolarmente apprezzato. Vista la richiesta di ospitarlo da parte di altri comuni, abbiamo deciso di fare una rassegna itinerante. Il mio ringraziamento va a tutti gli sponsor che sono parte integrante di questo progetto e lo sostengono concretamente – ha commentato il presidente Walter Stucchi – Il gruppo, viste le numerose attività, è sempre alla ricerca di nuovi volontari: se qualcuno vuole mettersi in gioco per appoggiare questa realtà, siamo disponibili”.

Il calendario estivo di Teca ha ottenuto il sostegno del fondo arti dal vivo (Fondazione comunitaria del Lecchese, Acinque e Lario Reti Holding) e il patrocinio della camera di commercio di Como e Lecco e dei comuni che ospiteranno la rassegna teatrale: Bosisio Parini, Cesana Brianza, Eupilio e Rogeno.