ERBA – Il Comune di Erba ha vinto il finanziamento regionale legato al bando “La Lombardia è dei Giovani” grazie al progetto Job Training – Giovani in formAzione.
“Obiettivo del progetto è quello di promuovere nei giovani residenti nelle aree di Erba, Cantù e Lomazzo, lo sviluppo di competenze in ambito di orientamento al lavoro, accompagnamento alla transizione scuola-lavoro e promozione di processi di cittadinanza attiva, da realizzarsi presso spazi aggregativi riconosciuti sui territori coinvolti” spiegano dal Comune.
Il progetto è stato sviluppato in partenariato dal Comune di Erba, che è ente capofila, con i Comuni di Lomazzo, con il Consorzio Erbese Servizi alla Persona, con la Cooperativa Questa Generazione, la Cooperativa Mondovisione, La Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione e l’Associazione Lo Snodo e l’Associazione Lomazzo Giovani APS e con l’adesione del Comune di Cantù.
Due le direttrici alla base del progetto: da un lato la sensibilizzazione e trasferimento di competenze abilitanti alla ricerca di lavoro e alla cittadinanza attiva; creazione di opportunità lavorative mediante l’autoimprenditorialità e l’hackathon; un Hub aggregativo finalizzato alla crescita personale e professionale giovanile.
Le azioni sviluppate sulle due direttive sono orientamento al lavoro, acquisizione di competenze civiche e sociali e transizione scuola-lavoro, e nello specifico lo sviluppo di competenze di problem solving, capacità di comunicazione e relazione, flessibilità rispetto a impegni e scadenze. Questi obiettivi saranno raggiunti attraverso la realizzazione di attività propedeutiche alla ricerca o alla creazione di opportunità di lavoro. Il progetto si articolerà su più appuntamenti che proseguiranno fino al mese di ottobre di quest’anno.
I primi sono programmati, per quanto riguarda il territorio di Erba, l’11 marzo su Opportunità di volontariato in Europa, il 18 su Youthjob nelle scuole e il 19 marzo su Opportunità formative e lavorative in Europa.
Ogni evento e appuntamento verrà promosso, tramite campagna di comunicazione ufficiale approvata da Regione Lombardia, anche sui canali ufficiali del Comune di Erba.