Erba

Erba. Vigili del Fuoco in festa per la patrona Santa Barbara

Miryam Colombo 12 Dicembre 2021

Attualità, Erba

Tag: ,

ERBA – È stata l’intera comunità erbese a stringersi attorno ai Vigili del Fuoco del distaccamento di Erba che, ieri sera, sabato, si sono riuniti insieme alle loro famiglie per celebrare la festa della patrona Santa Barbara.

Ad aprire la serata è stata la messa presso la chiesa prepositurale a cui hanno presenziato anche il sindaco di Erba, Veronica Airoldi, l’assessore di Eupilio, Sabrina Vanini, e il maresciallo dei Carabinieri Gaetano Marco Ensabella.

Durante l’omelia don Luigi ha sottolineato il valore dell’impegno dei volontari: “Queste belle persone che sono qui con noi oggi sono patroni e custodi della città – ha dichiarato -. Sono persone che amano il rischio per difenderci e amano questo lavoro perché hanno un incarico speciale che viene da Dio e dalla loro coscienza. Li ringraziamo perché ci proteggono, ci difendono e prevengono i mali”.

Al termine della celebrazione, gli uomini del distaccamento erbese si sono recati presso la caserma di via Trieste per un momento di festa.

Al centro l’ex caposquadra Egidio Garatti

 

Un’occasione per ravvivare lo spirito di gruppo anche nel nome della riconoscenza verso coloro che hanno concluso il proprio servizio. Durante la serata, infatti, il capodistaccamento Daniele Colombo ha voluto attribuire un riconoscimento al caposquadra Egidio Garatti che nel 2021 ha appeso la divisa al chiodo per godere il meritato riposo della pensione, dopo 37 anni di attività.

A margine dell’evento Colombo ha poi sottolineato: “Il 2021, il terzo anno della pandemia, è stato impegnativo: dopo una diminuzione nel periodo precedente, abbiamo svolto circa 600 interventi sia nell’erbese sia nei territori dell’alto lago. Abbiamo bisogno di personale, soprattutto giovane, che possa portare nuova forza e subentrare ai congedi che ci saranno nei prossimi anni, anche se non è semplice anche per via dei pochi corsi di formazione che vengono organizzati. In ogni caso, continuiamo a impegnarci e a portare il nostro aiuto cercando di dare il massimo”.