
ERBA – Non più ponteggi e impalcature: la facciata della Chiesa Prepositurale Santa Maria Nascente di Erba è tornata finalmente a farsi vedere dai cittadini. In settimana, infatti, si sono conclusi i lavori di restauro conservativo che ormai da diversi anni interessavano la struttura esterna dell’edificio.
“Siamo ormai agli sgoccioli: mancano il sopralluogo conclusivo, qualche piccolo ritocco, ma siamo davvero alla fine – ha spiegato Franco Gerosa, ingegnere incaricato dei lavori – Le opere si sono concluse secondo quanto stabilito, anche se abbiamo avuto un po’ di ritardo a causa di sovrapposizioni negli interventi”.
Un lavoro oneroso, ma fondamentale: “Si è dovuti intervenire con urgenza: la struttura della copertura era molto danneggiata – ha proseguito l’ingegnere – Certo, si è anche provveduto alla tinteggiatura della facciata, ma le opere principali hanno riguardato la struttura dell’edificio e del campanile”. In sospeso, per ora, i restauri dell’interno della chiesa: “La nostra priorità è stata garantire la stabilità strutturale. I lavori all’interno, se pur necessari, potranno essere effettuati con più calma” ha concluso Gerosa.
VEDI ANCHE
Santa Maria Nascente, i lavori di restauro verso la conclusione