
ERBA – “Questa è la situazione in via Mazzini, uno scempio, vergognoso e pericoloso”. La segnalazione è una delle tante comparse in questi giorni sulla pagina social ‘Erba Segnalazioni’ e riguarda una delle vie più problematiche del centro città, quella che da Piazza Mercato porta a Corso XXV Aprile. “Non posso che dare ragione ai cittadini – il commento dell’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Farano – via Mazzini è in uno stato pietoso, la situazione è molto problematica e i tempi per risolverla non sono brevi. Però è una mia assoluta priorità e in quanto assessore ai Lavori Pubblici poterò avanti l’impegno affinché i residenti e i cittadini possano avere una via decorosa”.
“Tra i problemi della via c’è la mancanza di marciapiedi, soprattutto nella parte iniziale, quella arrivando da Piazza Mercato” ha proseguito l’assessore “quelli presenti invece sono in condizioni davvero pessime, presentano tanti punti dissestati e camminarci sopra, soprattutto per carrozzine e passeggini, è impossibile. La gente è costretta a camminare per strada, non va assolutamente bene e bisogna intervenire”.

Sulla sistemazione di via Mazzini l’assessore Farano ha già diverse idee: “Per poter realizzare marciapiedi più ampi l’unica soluzione sarebbe quella di fare diventare la via a senso unico da Piazza Mercato a Corso XXV Aprile. L’alternativa che io personalmente propongo da anni, già quand’ero in minoranza, è quella di creare un anello viabilistico con entrata da via Zappa e uscita all’altezza dell’Hocus Pocus transitando dall’ex Gasfire. Qui però dovremo sederci al tavolo con la proprietà dell’area dismessa, una cosa che ho in programma di fare non appena saranno terminate le ferie”.
Un’altra idea prevede invece di ‘trattare’ con le proprietà all’inizio di via Mazzini sempre per poter ‘ricavare’ spazio: “Anche in questo caso però preciso che sono idee mie, di cui non ho ancora discusso con la Giunta. Comunque sia, via Mazzini è una priorità e sicuramente ci metteremo mano il prima possibile”.

Intanto l’amministrazione sta lavorando al progetto per il bando Distretti del Commercio 2022/2024 che vedrà al centro via Volta: “Non solo asfalti – ha specificato l’assessore Farano – ma anche nuovi arredi urbani ed una riqualifica estetica della via per renderla sempre più vivibile“. La scadenza è il 15 settembre.